E' morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista de 'La Dolce Vita' di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Fra i film che la videro protagonista, anche 'Un uomo, una donna' di Claude Lelouch.
"Con mia figlia, Galaad, e mia nipote, Mila, abbiamo l'immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée": questo il post su Instagram con il quale la figlia dell'attrice, Manuela Papatakis, ha annunciato la morte dell'attrice. "Ero proprio accanto a lei, quando questa mattina si è spenta, nella sua casa, a Parigi", aggiunge la figlia.
Anouk Aimée, popolarissima ma vera icona in Italia e in Francia, ha girato film con Federico Fellini, Claude Lelouch, Jacques Demy, Sydney Lumet, George Cukor, Julien Duvivier e molti altri grandi registi. Era nata a Parigi nel 1932, il suo vero nome era Nicole Dreyfus, e cominciò a recitare per il cinema negli anni Quaranta. La sua carriera decollò con la Nouvelle Vague negli anni Sessanta. Con Fellini, oltre a "La Dolce Vita", fu protagonista anche in "8 e 1/2". Per i francesi, il film che l'ha resa immortale è stato "Un uomo, una donna" di Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant, film che le valse una nomination agli Oscar.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it