Cultura

Non solo Swift, la musica è donna anche in Italia

2024 consolida posizione artiste, da Angelina ad Annalisa e Anna

MESSAGGI E LETTERE, ARRESTATO LO STALKER DI ANGELINA MANGO

Redazione Ansa

Angelina Mango, Annalisa, Rose Villain. E poi la giovane rapper Anna. Senza dimenticare, a livello globale, la regina del pop mondiale Taylor Swift, che con il suo Eras Tour sta battendo il record di tournée più redditizia della storia, con concerti che influenzano in modo significativo l'economia dei Paesi che toccano. Il 2024, come non mai, sembra essere l'anno delle donne in musica. Soprattutto in Italia.
    Febbraio 2024: dieci anni dopo la vittoria di Arisa, ultima artista donna a primeggiare, Angelina Mango, con l'energia dei suoi 22 anni, fa impazzire l'Ariston con La Noia e vince il festival di Sanremo (oltre al Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi per la produzione, piazzandosi poi al settimo posto all'Eurovision Song Contest), sbaragliando la concorrenza di Geolier, superfavorito della vigilia. Annalisa, si è dovuta 'accontentare' del terzo posto, ma la sua Sinceramente è tra i tormentoni che non ci hanno lasciato e il suo album è rimasto stabilmente in top ten. Sempre a Sanremo, Loredana Bertè ha vinto il Premio della critica Mia Martini con Pazza e Fiorella Mannoia si è aggiudicata il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con Mariposa. Ma Sanremo non è un caso.
    Una affermazione, quelle delle artiste in un mondo dominato dagli uomini, infatti, che anno dopo anno si va consolidando.
    Come avevano dimostrato già le classifiche Fimi 2023, con la conferma di quelle del primo semestre 2024 che vedono crescere il numero delle presenze femminili nella top 100 album: dalle 12 del primo semestre 2023 alle 15 di fine giugno 2024 (tra queste anche Emma, Clara, Loredana Bertè). Migliora anche il posizionamento: in top ten approdano Annalisa, sesta, e Rose Villain, settima, mentre l'anno scorso le donne erano del tutto assenti. Prospettive rosee anche tra i singoli, con un aumento in top 100 da 25 a 32 artiste nel 2024 (con Annalisa, Angelina Mango e una doppia Rose Villain tra i primi dieci).
    A dimostrazione che Sanremo non è un caso, anche il successo della giovane rapper Anna, partita solo quattro anni fa dalla sua cameretta con il brano Bando, che ha da poco pubblicato il suo primo album di inediti, Vera Baddie: nel week-end d'uscita è stato il terzo album più ascoltato al mondo su Spotify e il primo album di un'artista rap femminile con più stream mondiali, battendo la concorrenza internazionale con oltre 7 milioni di stream.
    E quest'anno è tornata a vincere il talent Amici una donna, in una finale tutta declinata al femminile con la ballerina Marisol, grazie alla diciottenne Sarah, che è riuscita ad avere la meglio e a conquistare un posto al sole. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it