Cultura

Luca Guadagnino rifarà American Psycho

Dal romanzo di Bret Easton Ellis, alle spalle Lionsgate

>>>ANSA/ VENEZIA: LEONE D'ARGENTO A LUCA GUADAGNINO

Redazione Ansa

Mentre continua la corsa agli Oscar per Queer con Daniel Craig, Luca Guadagnino mette mano a un nuovo progetto. Il pluripremiato regista di Chiamami con il Tuo Nome e' in dirittura d'arrivo per dirigere un altro importante adattamento letterario: American Psycho, il terzo romanzo di Bret Easton Ellis.
    Lionsgate sara' lo studio dietro il nuovo film che vede tra i produttori esecutivi Sam Pressman, il figlio di Edward Pressman che, attraverso la societa' Pressman Film, tenne a battesimo la prima versione cinematografica del 2000 con Christian Bale nel ruolo del protagonista Patrick Bateman. Il copione e' stato affidato a Scott Z. Burns, noto per le molte collaborazioni con Steven Soderbergh tra cui Contagion, Side Effects e The Informant.
    Quando uscì nel 1991 il romanzo di Ellis fu pionieristico e controverso, non solo per l'iconico personaggio del giovane banchiere d'affari dalla doppia vita come serial killer, ma anche per la meticolosa attenzione ai dettagli e per la violenza del protagonista che porto' alla censura in molti paesi. Ancora non ci sono indiscrezioni su chi erediterà il ruolo di Bale, ma Cooper Koch, protagonista della serie Monsters sui fratelli Lyle e Erik Menendez, si e' gia' fatto avanti tra i pretendenti. Queer era l'adattamento di una novella di William Burroughs del 1985 che Guadagnino aveva letto quando aveva 17 anni e fin da allora aveva deciso di trasformarlo in film. Il nuovo American Psycho non sara' un remake del film con con Bale, Willem Dafoe e Jared Leto - una commedia satirica tra horror e noir sulla cultura degli yuppie degli anni Ottanta - quanto una nuova completa rivisitazione. "Guadagnino e la persona più adatta per questo compito", ha detto il capo di Lionsgate Motion Picture, Adam Fogelson: "E' un artista brillante e ha l'immaginazione per darci una interpretazione completamente nuova". L'ultimo film di Guadagnino a uscire nelle sale e' stato Challengers con Zendaya, Mike Faist e Josh O'Connor, un successo da 93.9 milioni di dollari worldwide. Distribuito da A24, Queer uscira' nelle sale Usa il 27 novembre dopo una serie di presentazioni ai festival internazionali tra cui la scorsa settimana a Londra. Il regista ha alle spalle un altro film di orrore come Suspiria e la storia di amore Bones and All che usa l'espediente del cannibalismo come metafora delle difficoltà che le persone affrontano nel cercare di accettare se stesse. Il regista, che ha recentemente finito la produzione di un thriller After the Hunt con Julia Roberts, Andrew Garfield, Ayo Edebiri e Chloë Sevigny, dovrebbe inoltre dirigere un adattamento del romanzo del 1989 di Pier Vittorio Tondelli, Camere Separate, con Josh O'Connor e Léa Seydoux. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it