Dalle false notizie alla tecnologia, usata più o meno nel modo corretto, che detta le tappe delle giornate di tutti, o quasi. I Pinguini Tattici Nucleari tornano in scena con le canzoni di Hello World, il nuovo album in uscita venerdì 6 dicembre e che riporterà nuovamente la band a suonare negli stadi, con un tour previsto per il prossimo anno. "Forse il nuovo album è il proseguimento del precedente - ha commentato Riccardo Zanotti, volto e voce, oltre che compositore e autore del progetto Pinguini Tattici Nucleari - del quale dovrà raccogliere un'eredità importante. I due sono parte di un percorso continuo perché oggi parliamo di tecnologia e intelligenza artificiale, che di fatto è la fake news sublimata e perfetta, che parte da esperienze vere poi sintetizzate in qualcosa di finto o verosimile. Il confine tra realtà e finzione è sempre più indefinito". Hello World è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far 'dire' a un programma. Con le stesse due parole i Pinguini Tattici Nucleari tornano a salutare il loro mondo, con una scaletta composta da quindici titoli e canzoni che alternano momenti di riflessione ad appuntamenti per ballare, li mischiano e ne ottengono una cosa sola. "In questo lavoro c'è più musica che racconta storie - ha detto ancora Zanotti - e la tecnologia, con l'impatto che ha sulla nostra vita, è il tema che guida il disco. C'è anche il tema della voglia di stare con gli altri. È una rivendicazione personale perché nel mondo della musica ormai si parla tanto di numeri e classifiche. ma poi alla fine il momento più bello è sempre quando si sale sul palco e si assapora la forza dell'aggregazione. è la quintessenza del nostro mestiere". Da 'Hello World' fino a 'Titoli di coda', passando da 'Per non sentire la fine del mondo', 'Nevica', 'Alieni' e tutte le altre, i PTN si raccontano anche attraverso le vicende più personali di 'Islanda' e 'Burnout'. "Sono canzoni - ha detto la voce della band - che hanno punti in comune di evasione dalla vita di tutti i giorni. 'Burnout' è nata in auto mentre andavo ad un appuntamento televisivo, che non è il mio ambiente. Ho provato a rivendicare il diritto a deludere. Anche se stessi. È una fuga come in 'Islanda'. In una scappo dentro me stesso e nell'altra verso un luogo fisico". Storie, quelle di 'Hello World', che parlano anche di aggregazione, fatta di individui singoli che nella loro natura sentono la necessità di condividere. "È un album di spudorato romanticismo - ha spiegato Zanotti - in un'epoca individualista.
Oggi la musica vive un periodo autoreferenziale, tra racconti di soldi fatti e macchine giganti. Essere romantici è una nicchia.
È rivoluzionario". I brani di 'Hello World' saranno i protagonisti del Tour Stadi 2025 che vedrà i Pinguini Tattici Nucleari impegnati dal prossimo 7 giugno, per nove appuntamenti in partenza dalla Rcf Arena di Reggio Emilia e che farà tappa a Milano per due date, Treviso, Torino, Ancona, Firenze, Napoli e chiusura allo Stadio Olimpico di Roma. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it