Cultura

Notte Musei al via tra maxifile per arte e musica

Per Franceschini selfie a Orientale Roma

Redazione Ansa

 Maxi-fila davanti al Palazzo delle Esposizioni come davanti alle Scuderie del Quirinale. Persone in coda davanti al Vittoriano e ai Musei Capitolini, ma anche in altri luoghi della cultura. La Notte dei Musei prende il via nella Capitale tra arte, musica e spettacoli. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha scelto di partecipare agli eventi insieme a romani e turisti di ogni età partendo proprio dal Palazzo delle Esposizioni dove protagoniste sono 'Le canzoni di Pasolini'. Fino alle 2, code permettendo, chi vorrà potrà entrare al costo di un euro musei civici e fino alle 24 nei musei statali, di visitare diverse aree archeologiche e luoghi solitamente chiusi al pubblico. Magari con il sottofondo di buona musica dal vivo. Aprono anche il Polo Museale della Sapienza e quello dell'Atac a Piramide. Il tour di Marino da Palazzo delle Esposizioni proseguirà verso i Fori Imperiali per lo spettacolo 'Foro di Augusto 2000 anni dopo. Un viaggio nella storia' di Piero Angela e Paco Lanciano. Poi tornerà in Campidoglio per assistere al concerto di Javier Girotto & Atem Saxophone Quartet. E, dulcis in fundo, nel suo programma a mezzanotte c'è anche lo spettacolo 'Omaggi d'arte': omaggi a Fernanda Pivano, Alda Merini, Goliarda Sapienza e Gabriella Ferri.

Un selfie su Twitter con l'euro per il biglietto in mano davanti al portone del Museo Nazionale d'Arte Orientale a Roma: il ministro dei Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, ha dato l'avvio così alla Notte dei Musei che si festeggia questa sera in tutta Italia con aperture - di regola dalle 20 alle 24 - in tantissime tra strutture museali, monumenti e siti archeologici. "Parte la notte dei musei - ha tweettato il ministro - raccontate il museo che avete visto". E, se il Colosseo che era a numero chiuso è andato sold out già ieri pomeriggio, i primi report, vanno sapere dal Mibact, fanno pensare ad un ottimo andamento dell'iniziativa con file in molti siti.

Coda lunghissima in loggiato Uffizi - Una coda lunghissima di visitatori che si snoda lungo tutte e due le ali del loggiato degli Uffizi per la Notte dei Musei. La galleria degli Uffizi è visitabile stasera fino alle 23 (con apertura alle 19). Code anche davanti agli altri spazi museali che il Polo Museale Fiorentino ha deciso di tenere aperti: la Galleria dell'Accademia, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di San Marco e il Museo di Palazzo Davanzati. In tutti e cinque i musei l'ingresso è stato fissato al costo simbolico di un euro. Libero accesso invece al Cenacolo di Andrea del Sarto e in tre ville medicee - La Petraia, di Poggio a Caiano e di Cerreto Guidi - che hanno appena celebrato il loro ingresso nella lista dei siti Unesco patrimonio dell'umanità. 

Reggio,niente file ma interesse per Bronzi Riace  - Non si registrano code, ma non mancano i visitatori al Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, dove sono esposti i Bronzi di Riace, in occasione della Notte dei Musei. All'interno della struttura museale, aperta solo parzialmente in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione dell'edificio, è possibile anche visitare un arazzo del diciassettesimo secolo proveniente da Gerace e la mostra collettiva "Nostos 2014" che propone le opere di 14 artisti italiani e stranieri che rendono omaggio ai Bronzi di Riace. Tra le persone in attesa dell'apertura straordinaria del Museo che si protrarrà fino alle 24, oltre a tanti reggini anche alcuni turisti che hanno approfittato dell'occasione per vedere le statue dei due guerrieri recentemente restaurate e riportate nelle sale del Museo.

File all'ingresso degli Scavi di Pompei - File all'ingresso degli Scavi di Pompei (Napoli) per l'apertura serale in occasione della Notte di Musei. L'iniziativa, essendo a numero chiuso, prevede non più di 370 visitatori complessivamente, a gruppi di 30 ogni 15 minuti, ma già si sono presentate più persone rispetto a quelle che avevano prenotato la visita. I non prenotati stanno chiedendo di poter aver accesso comunque agli Scavi ma questo sarà possibile solo se ci saranno defezioni nei gruppi già previsti. Si registrano file anche negli altri siti della zona, come Ercolano, Oplonti, Stabia e Boscoreale dove però l'ingresso non prevedeva prenotazioneNotevole affluenza alla Reggia di Caserta per la Notte dei Musei. Dopo poco più di mezz'ora dall'apertura della biglietteria si è già creata una lunga fila di turisti nonostante la pioggia. Gli appartamenti storici della residenza reale resteranno aperti fino alle 23.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it