Cultura

Fondazione Fendi allo Spoleto festival

Con una serie di eventi dedicati al tema della scienza

Redazione Ansa

(ANSA) - SPOLETO (PERUGIA), 28 GIU - Una serie di eventi dedicati alla scienza sono organizzati nell'ambito del Festival dei due mondi di Spoleto dalla fondazione Carla Fendi, nata per dare contributo e sostegno alla cultura oggi, sotto la guida di Maria Teresa Venturini Fendi.
    Il primo luglio sarà inaugurata la mostra "Il mistero dell'origine. Miti, trasfigurazioni e scienza", due installazioni che intendono "esplorare l'anelito dell'uomo tra razionalità e spiritualità". Nella chiesa della Manna d'Oro verrà presentato un progetto inedito, che esalta la spettacolarità dell'origine del cosmo: "La scienza", installazione virtuale, prodotta dalla Fondazione in collaborazione con Infn e Cern.
    Parallelamente nell'Armeria Lucrezia Borgia ci sarà il percorso espositivo "Miti, trasfigurazioni" con marmi occidentali classici di epoca greco-romana e antichi scisti orientali (II-IV sec. d.C), che affronta invece il bisogno di ricerca interiore dell'uomo. Curato da Quirino Conti.
    Le installazioni sono aperte gratuitamente al pubblico dal 1 al 15 luglio.
    Come prologo all'inaugurazione, nel Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, sempre domenica 1 luglio (alle 11.30) verrà dibattuto il dualismo tra spiritualità e scienza con un tributo a Stephen Hawking, la proiezione del video inedito A sense of wonder (regia di Gabriele Gianni) alla presenza di un'ospite d'eccezione: la figlia dell'astrofisico Lucy Hawking, scrittrice di divulgazione scientifica per ragazzi, che presenterà in anteprima il suo libro "L'ultimo viaggio nell'Universo". E ancora le letture da Vita di Galileo di Bertolt Brecht con gli attori Massimo Popolizio e Alberto Onofrietti e un incontro con l'antichista Silvia Ronchey.
    Domenica 15 luglio alle 12, in chiusura del Festival, al Teatro Caio Melisso sarà conferito il Premio Carla Fendi, giunto alla sua settima edizione. Per incoraggiare e sostenere sempre più la divulgazione del pensiero scientifico, quest'anno saranno premiati tre fisici: Peter Higgs e François Englert, Premi Nobel per la Fisica 2013 per la teorizzazione del bosone di Higgs e Fabiola Gianotti, fisico delle particelle, direttore del Cern.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it