Cultura

Pantheon di Roma, una nuova audioguida per la Basilica

Le voci di Rubini e Haber per Santa Maria ad Martyres

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Il Capitolo di Santa Maria ad Martyres di Roma ha deciso di realizzare un'audioguida sul Pantheon come luogo di culto cristiano con voci teatrali e con una colonna sonora per avvicinare i visitatori all'arte e alla spiritualità del luogo, attraverso una narrazione contemporanea e coinvolgente. Per questo ha incaricato Ilaria D'Uva, da molti anni interprete del patrimonio culturale e di servizi museali.
    Al Pantheon c'è già un audiotour prodotto da Ilaria D'Uva, che monsignor Daniele Micheletti, Arciprete Rettore della Basilica, ha chiesto di modificare perché meglio risponda alla dimensione religiosa della visita, nell'ambito del progetto di accoglienza 'da turista a pellegrino'.
    È nata così la nuova audioguida con le voci narranti di Sergio Rubini e Alessandro Haber, Daniele Parisi, Giusi Cataldo e monsignor Micheletti, accompagnate dalle composizioni originali di Antonio Fresa, eseguite e registrate con l'orchestra del Teatro La Fenice, e con la partecipazione di Amalia Gré, che interpreta una toccante Ave Maria, Luca Gemma con il brano 'Turista Pellegrino' e il Coro dell'Insigne Cappella Musicale del Pantheon con un brano gregoriano. I testi dell'audioguida per la basilica sono stati scritti da Ilaria D'Uva e Francesca Ummarino, direttrice del Tesoro di San Gennaro, con un taglio teatrale e un tono caldo, che rendono i percorsi precisi e coinvolgenti. Si dà voce alle figure che hanno attraversato la storia di questo luogo: diventano accompagnatori immaginari, trasformando le consuete descrizioni in storie appassionanti, interpretate da attori che rappresentano al meglio la voce del personaggio guida.
    Con il nuovo audiotour, il Pantheon è raccontato da cinque figure che hanno avuto un particolare significato nella sua storia: Adriano (voce di Sergio Rubini), che lo fece costruire tra il 118 e il 125 d.C, Papa Bonifacio IV (Alessandro Haber), che nel 609 d.C. lo convertì in chiesa, consacrandolo alla Vergine Maria e a tutti i martiri, Raffaello (Daniele Parisi) che nel 1520 volle essere seppellito in questo tempio, Margherita di Savoia (Giusi Cataldo), che riposa a fianco di Re Umberto, e monsignor Daniele Micheletti, che ricorda che il Pantheon di Roma è una chiesa, la Basilica di Santa Maria ad Martyres. L'audioguida è prodotta in undici lingue ed è stata realizzata anche in una versione speciale per bambini, con un approccio dedicato ai più piccoli, disponibile nelle stesse lingue. Le musiche sono diventate un disco disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e download. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it