Cultura

Un libro ripercorre cento anni di manifesti della Triennale

L'evoluzione della progettazione grafica del museo milanese

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 22 DIC - Un repertorio originale che ripercorre la storia di Triennale Milano attraverso l'evoluzione della progettazione grafica, gli stili e gli autori, gli approcci e le tecniche, la comunicazione e il costume dal 1923 al 2023. In occasione del suo centenario, Triennale Milano ha realizzato il volume 'Triennale. Cento anni di manifesti' a cura di Mario Piazza ed edito da Marsilio Arte disponibile in tutte le librerie.
    Il libro racconta in particolare la storia delle 23 edizioni dell'Esposizione Internazionale di Triennale dal punto di vista della grafica, fino ad arrivare alla nuova identità visiva dell'istituzione, sviluppata nel 2019 dallo studio Norm di Zurigo.
    Dagli anni del cartellonismo d'artista, alla grafica progettata, al visual design, il volume consente di ripercorrere, attraverso manifesti e immagini, la storia di Triennale Milano e al contempo di tracciare una storia della progettazione grafica, oltre che della comunicazione e del costume.
    Il libro riunisce centinaia di manifesti di grandi nomi, come, tra gli altri, Aldo Scarzella, Giovanni Guerrini, Marcello Nizzoli, Michele Cascella, Mario Sironi, Enrico Ciuti, Max Huber, Ernst Scheidegger, Marco Del Corno, Eugenio Carmi, Roberto Sambonet, Massimo Vignelli, Albe Steiner e Giulio Confalonieri, e si apre con l'introduzione di Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano. Il progetto grafico della pubblicazione è realizzato dallo studio Norm. (ANSA).
   

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