Cultura

A Ventotene un murales dedicato al manifesto per l'Europa unita

Un'opera di Giovanni Anastasia insieme a Valeria Iozzi

Redazione Ansa

Leggere il testo integrale del manifesto di Ventotene direttamente sui muri esterni del municipio dell'isola. È quello che si potrà fare dal 31 agosto, quando verrà svelata un'opera a firma dell'artista napoletano Giovanni Anastasia in collaborazione con Valeria Iozzi, realizzata nell'ambito dell'iniziativa 'Eu Street art' della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Un progetto che ha coinvolto amministrazioni e associazioni di 8 regioni italiane e che a Ventotene ha visto il supporto del Comune e dell'associazione La nuova Europa, che ne è stata promotrice.
    Il manifesto, uno dei primi documenti a sostegno della creazione di un'Europa unita e di una costituzione europea e oggi ritenuto uno dei testi fondanti dell'Ue, fu pensato e scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante il loro periodo di confino sull'isola.
    All'inaugurazione dell'opera, fissata per le 19, parteciperanno - oltre agli artisti - Elena Grech, vice direttrice della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Carmine Caputo, sindaco di Ventotene, Roberto Sommella, presidente dell'Associazione La nuova Europa, Piero Graglia, storico dell'università di Milano e biografo di Altiero Spinelli. Possibile la presenza dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell.
    Saranno presenti anche rappresentanti del Gruppo Spinelli e dell'Unione dei Federalisti europei del Parlamento europeo, tra cui il presidente Domènec Ruiz Devesa. Per il Movimento europeo internazionale ci sarà il presidente Guy Verhosfdat. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it