Cultura

Lingotto Investment Management acquista opera di Beeple

Al via Digital Art Collection e sponsorship Pinacoteca Agnelli

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 27 SET - Lingotto Investment Management ha acquisito The Tree of Knowledge del noto artista digitale Beeple. Questa acquisizione segna anche il lancio della Digital Art Collection di Lingotto, società di gestione patrimoniale alternativa di Exor, con sede a Londra,. Beeple, che ha svelato l'opera d'arte digitale all'Italian Tech Week, è uno degli artisti digitali più influenti al mondo, con uno stile che unisce cultura pop e tecnologia. The Tree of Knowledge riflette la tensione tra il rapporto sempre più problematico del mondo con la tecnologia e il suo potenziale di salvaguardia o minaccia per il pianeta.
    In linea con il suo impegno verso l'arte, Lingotto Investment Management diventa sponsor della Pinacoteca Agnelli.
    Il museo si trova nel complesso del Lingotto, l'ex fabbrica Fiat trasformata da Renzo Piano alla fine degli anni '90. La Pinacoteca Agnelli è stata fondata per preservare e valorizzare la collezione storica di venticinque capolavori donati alla città da Giovanni e Marella Agnelli. Oggi produce mostre di importanti artisti contemporanei internazionali, con installazioni site-specific sulla Pista 500.
    "Siamo entusiasti e orgogliosi di accogliere The Tree of Knowledge, una pietra miliare del lavoro artistico di Beeple, come primo pezzo della Collezione d'arte digitale di Lingotto.
    La nostra sponsorizzazione della Pinacoteca Agnelli riconosce l'importanza dell'arte di tutte le epoche e servirà come promemoria delle nostre radici in questo edificio storico, da cui prendiamo il nostro nome" commenta Enrico Vellano, ad di Lingotto. "Sono entusiasta che Lingotto offrirà una nuova casa per The Tree of Knowledge; sono emozionato di collaborare con una società che adotta un approccio a lungo termine, poiché questo è un tema centrale di quest'opera d'arte. Quando ci concentriamo sull'immediato, le cose sembrano caotiche e frenetiche, tuttavia, quando allarghiamo la visuale su una scala temporale più ampia, vediamo resilienza e sviluppo" osserva Beeple. "Siamo felici di poter contare su Lingotto come nostro nuovo partner. Il loro impegno verso l'arte supporterà il programma della Pinacoteca e la sua missione" sottolinea Sarah Cosulich, direttrice della Pinacoteca Agnelli. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it