Cultura

L'arte e il mimetismo di Bolin, 'L'uomo Invisivile' a Singapore

L'artista cinese famoso per i suoi autoritratti fotografici

Redazione Ansa

(ANSA) - SINGAPORE, 24 OTT - Chi riesce a vedere l'uomo invisibile? Liu Bolin, soprannominato 'L'uomo Invisibile' è un artista cinese di 51 anni noto per i suoi autoritratti fotografici in cui si mimetizza perfettamente con lo sfondo. In oltre 20 paesi, ha usato il suo corpo come una tela per fondersi con paesaggi iconici, come la Grande Muraglia Cinese e il Colosseo. I suoi genitori desideravano che diventasse un funzionario pubblico, ma Liu ha seguito la sua passione per l'arte.
    A Singapore, ha scelto il Merlion come sfondo per la sua seconda opera nel paese, attratto dal suo simbolismo di forza e resilienza e dal contrasto con lo skyline del distretto finanziario. Dopo aver visitato il Merlion Park l' 11 ottobre 2024, ha realizzato la foto il 17 ottobre, dopo ore di preparazione e diverse visite per perfezionare l'angolazione.
    La sua serie "Hiding In The City", iniziata nel 2005, è nata come reazione alla demolizione del suo studio da parte delle autorità cinesi per i lavori delle Olimpiadi di Pechino. Ora docente alla Central Academy of Fine Arts di Pechino, Liu incoraggia i giovani artisti a essere creativi, sensibili ai problemi sociali e a inseguire i propri sogni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it