(ANSA) - ROMA, 13 NOV - Oggetti e opere d'arte
rappresentative della bellezza: un viaggio da scoprire nelle
gallerie del museo del Louvre grazie a una partnership tra il
prestigioso museo parigino e il Gruppo L'Oréal, sulla bellezza,
le sue pratiche, le sue rappresentazioni e il suo ruolo
attraverso le epoche e le culture. È la mostra "De toutes
beautés!" (In tutte le bellezze!), una narrazione che consente
ai visitatori di esplorare oltre 10. 000 anni di arte e storia,
attraverso una selezione di 108 opere evidenziate da etichette
dedicate.
Dal 13 novembre i visitatori del Louvre saranno invitati a
scoprire rituali di bellezza, oggetti e pratiche, i canoni o le
visioni idealizzate della bellezza e ciò che apparenza e
bellezza rivelano sulle società e sulle loro trasformazioni. Il
programma prevede sia una mediazione scritta che audio, che
integra le etichette scientifiche del museo, attraverso
un'applicazione web che offre nuovi contenuti per un'esperienza
dinamica e immersiva. Le opere e gli oggetti "parlano" e
raccontano le loro storie in prima persona. Grazie a questa app,
accessibile tramite un codice QR, i visitatori possono, ad
esempio, entrare nell'intimità di Nefertiabet, i cui prodotti di
bellezza sono così preziosi che la accompagnano nell'aldilà;
esplorare le domande del Richelieu di Mercurio, un'incarnazione
della perfezione greca, interrogando la nozione di ideale; o
sperimentare una nuova interpretazione dell'Ermafrodito
dormiente, sfidando i confini di genere. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it