Cultura

Andy Warhol. Beyond Borders, a Gorizia 180 opere di Pop Art

Viaggio nel mondo iconico dell'artista, tra moda e pubblicità

Redazione Ansa

(ANSA) - GORIZIA, 20 DIC - Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia ospita dal 21 dicembre al 4 maggio 2025 la grande mostra 'Andy Warhol. Beyond Borders', all'interno della rassegna GO!2025, ideata e promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in occasione di 'Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della Cultura'.
    A cura di Gianni Mercurio, l'esposizione riunisce 180 opere di uno dei maggiori protagonisti della Pop Art, portando il visitatore nel cuore della rivoluzione culturale e artistica che Andy Warhol ha saputo incarnare. La mostra diventa così un viaggio immersivo nel mondo dell'artista americano, esplorando i temi fondanti della sua estetica, a partire dalla sua formazione come illustratore nel campo della pubblicità e della moda, due mondi che hanno influenzato profondamente la sua carriera artistica. Il percorso espositivo, suddiviso in 14 sezioni, esamina temi come la musica, la moda e la società dei consumi: le serie iconiche Campbell's Soup, Flowers e Marilyn, insieme a ritratti di personaggi celebri, come Jackie Kennedy, Mohammed Alì, Grace Kelly e persino Superman e Mickey Mouse, mostrano come l'artista abbia saputo trasformare la cultura di massa in icone senza tempo. In mostra anche numerose riviste degli anni '50, decine di copertine di dischi in vinile, video, fotografie e due installazioni multimediali: il leggendario evento multimediale del 1966 'The Exploding Plastic Inevitable' con Nico e i Velvet Underground di Lou Reed e la suggestiva 'Silver Clouds', una sala popolata da cuscini argentati gonfiati a elio, che fluttuano nell'aria creando un'atmosfera ludica e interattiva, simbolo della genialità visionaria di Warhol.
    L'esposizione rivela come Warhol abbia reso la cultura popolare un tema artistico legittimo e influente, trasformando immagini iconiche e oggetti di consumo in opere di valore artistico, destinate a entrare nella quotidianità del pubblico e nelle gallerie d'arte. Le opere di Warhol, le sue soluzioni formali, la tecnica innovativa, i soggetti, il suo stile distintivo dimostrano quanto abbia ispirato generazioni successive di artisti, anche nella moda, nella musica, nella pubblicità e nel cinema. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it