(ANSA) - TORINO, 30 GEN - Storia, design, arte e futuro sono
i grandi temi del programma culturale del Museo Nazionale
dell'Automobile per il 2025, articolato su due sedi: il Museo
Nazionale dell'Automobile e il Centro Storico Fiat. Le attività
includono mostre, appuntamenti culturali, attività di ricerca,
interventi di restauro, workshop e proposte educative.
Il Museo ha chiuso il 2024 registrando, in termini di
ingressi, il migliore risultato di sempre con 388.222 visitatori
in aumento del 27% rispetto al 2023 e del 62% circa rispetto al
2022. "La crescita dei numeri di questo biennio è l'effetto
della svolta impressa al Mauto dall'articolato programma
multiculturale costruito per i 90 anni insieme alle istituzioni
museali torinesi. Questa nuova offerta è il ripensamento
dell'idea stessa di automobile attraverso l'inclusione
programmatica dei molti valori culturali da essa veicolati o
rappresentati: abbiamo declinato la presenza pervasiva dell'auto
nella musica pop come nella narrativa" spiega Benedetto
Camerana, presidente del Museo. "I progetti culturali per il
2025 sono tanti, tutti straordinariamente importanti per noi che
ci lavoriamo, ma ciò di cui possiamo andare più fieri credo sia
il fatto di aver saputo in questo anno e mezzo creare una
comunità intorno alla cultura dell'automobile. Non solo un
gruppo di appassionati di automotive, ma partner, aziende,
pubbliche amministrazioni, istituzioni e realtà culturali in
Italia e all'estero che hanno creduto in noi,. Questa rete di
relazioni è fondamentale allo sviluppo del Museo" sottolinea il
direttore Lorenza Bravetta. (ANSA).
Museo Nazionale dell'Automobile, 2025 tra storia, design e arte
Previste mostre, attività di ricerca e interventi di restauro
