Cultura

Cannes: Nessun film italiano in gara per la Palma d'oro

Pericle il Nero di Mordini a Un Certain Regard. L'ultima spiaggia (Anastopoulos-Del Dega) tra le Proiezioni Speciali

Redazione Ansa

Questa volta è anche inutile sperare perché l'Italia è già fuori in partenza. Tra i venti film selezionati per la corsa alla Palma d'Oro neanche uno ha il passaporto italiano. Proprio mentre il nostro cinema moltiplica le prove di una ritrovata vitalità, come si potrà vedere forse in altre sezioni ancora da annunciare, il Festival di Cannes, in programma dall'11 al 22 maggio, guarda altrove.

  Tra i venti selezionati per la 69/a competizione tanti grandi nomi e habitué del 'Club de la Croisette' come Ken Loach (I,Daniel Blake), Olivier Assayas (Personal Shopper), Pedro Almodovar (Julieta). E poi Xavier Dolan (Juste la fin du monde), i Fratelli Dardenne (La fille inconnue), Jim Jarmusch (Paterson), Sean Penn (The Last face), Cristi Puiu (Sierranevada), Paul Verhoeven (The Neon demon). In apertura del Festival, Café Society, di Woody Allen.

    Neanche un italiano, dunque, almeno nel concorso ufficiale, mentre ci è consentito consolarci con la sessione 'Un certain regard'. In gara, tra i diciassette del 'concorso parallelo' - se così si può dire - 'Pericle il Nero' di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, tratto dal romanzo di Giuseppe Ferrandino. Nella kermesse troverebbero posto anche altri italiani, tra cui La pazza gioia di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, incluso - salvo sorprese - nella Quinzaine des Realisateurs, ma per l'annuncio ufficiale bisognerà attendere il 19 aprile. Tra gli italiani, c'è anche 'Il silenzio', il cortometraggio di Farnoosh Samadi e Ali Asgari in concorso nella categoria dei film brevi. Mentre 'L'ultima spiaggia', il film sui migranti del triestino Davide Del Degan e del greco Thanos Anastopoulos sono tra i film selezionati nelle Proiezione spéciali'.

   Presentando come ogni anno la rassegna al cinema Ugc-Normandie degli Champs-Elysées, a Parigi, il delegato generale, Thierry Frémaux, insieme con Pierre Lescure, ha tenuto a ricordare che l'anno scorso l'Italia era stata in gara con tre punte di diamante: Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone. "Quest'anno - ha riconosciuto rispondendo alla domanda di una giornalista - è presente in modo meno forte. E' un anno così, ci sono anni cosi'....Ma è un Paese caro al nostro cuore, è questo lo testimonia il manifesto" della prossima edizione: uno splendido fotogramma di Villa Malaparte, a Capri, tratta dal 'Disprezzo' di Jean-Luc Godard. Per questa edizione 2016 la Francia può invece vantare quattro film in concorso: oltre a quello di Olivier Assayas, tra i venti selezionati ci sono anche "Ma Loute", di Bruno Dumont, con Fabrice Luchini, Juliette Binoche e Valeria Bruni-Tedeschi, 'Mal de Pierres', di Nicole Garcia', e 'Rester vertical, di Alain Guiraudie, che tre anni fa firmò la regia de 'L'Inconnu du Lac'. Per il resto l'organizzazione continua a scommettere sul glamour e su una pioggia di star. Quest'anno per la prima volta anche Julia Roberts, Steven Spielberg e Jodie Foster. Il regista di E.T, arriverà sulla Croisette per la presentazione, fuori concorso, del GGG, il suo adattamento del fantastico romanzo di Roald Dahl. Lo stesso farà la Foster per Money Monster, il suo film da regista con la Roberts e George Clooney nelle vesti di un guru della finanza e presentatore tv preso in ostaggio.

   Attesi a Cannes, tra gli altri, anche Ryan Gosling e Russell Crowe per Nice Guys di Sean Black. Nella Francia colpita al cuore dagli attentati del 13 novembre quest'anno le due settimane di kermesse verranno protette da un importante dispositivo anti-terrorismo. "Cannes - ha commentato Frémaux - è chiaramente uno di quei posti del mondo dove bisogna garantire la sicurezza. La sicurezza è anche un modo per fare in modo che la gente sia felice a Cannes". Del resto, non è una sorpresa. Ormai da cinque mesi la Francia vive in stato d'emergenza e ha rafforzato i controlli e la sorveglianza nell'insieme dei siti sensibili. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it