(ANSA) - ROMA, 1 MAR - Stop scongiurato per Cinema2Day, si va avanti fino a maggio. L'annuncio, dopo settimane di incertezze, arriva con un tweet del ministro Franceschini, grande sostenitore dell'iniziativa lanciata a settembre dal Mibact con Agis, Anem e Anica che offre film a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese in oltre 3mila sale di tutt'Italia.
Il ministro, che in queste settimane si è molto speso per andare oltre il limite fissato all'inizio per l'8 febbraio, ringrazia soddisfatto distributori, produttori, esercenti. Gli appelli che avevano riempito il web, sottolineano dal Collegio Romano, sono stati ascoltati.
Quindi si replica con tre nuovi appuntamenti, l'8 marzo, il 12 aprile e il 10 maggio. Ma già si capisce che oltre maggio non si potrà andare e che l'idea di Franceschini di rendere stabile il mercoledì del cinema, sulla falsariga della domenica gratuita dei musei, non è passata.
"Il senso di una promozione è che sia limitata nel tempo", chiarisce dall'Anica il presidente dei distributori Andrea Occhipinti. Tant'è, Franceschini si è comunque impegnato per aiutare il settore, promuovendo e finanziando una campagna pubblicitaria da lanciare tra primavera ed estate.
Nelle associazioni intanto si discutono le nuove iniziative e si punta all'obiettivo di destagionalizzare il cinema per riempire le sale anche nei mesi estivi, fino ad oggi lasciati alle arene.
La grande novità del 2017, annuncia all'Ansa Occhipinti, sarà un'offerta estiva di film decisamente più ricca rispetto al passato, con l'uscita in sala anche nei mesi più caldi di titoli a forte richiamo, da Alien a Il pianeta delle Scimmie, da Annabelle 2 a Cattivissimo me 3 e La Torre nera, il thriller dal romanzo di Steven King con Mattew McConaughey. Quanto alle promozioni, che ci sono state anche in passato per esempio con Cinemadays (i quattro giorni di film a 3 euro replicati in primavera e in autunno) se ne penseranno di altre, puntando magari a coinvolgere singoli settori di pubblico. "Quella che abbiamo fatto fino ad ora è stata una promozione generalista, adesso vorremmo lavorare su alcune categorie", aggiunge Occhipinti, che cita "i giovani, per esempio, che in generale vanno poco al cinema", ma anche il pubblico adulto, "che solitamente diserta le sale in estate".
Tra gli obiettivi da centrare, c'è appunto quello di portare il pubblico adulto in sala anche nelle serate estive. La strada su cui si sta lavorando, ribadisce Occhipinti, è quella di allungare la stagione, fino ad oggi troppo compressa, del cinema italiano. C'è un accordo per portare subito in sala eventuali film italiani di Cannes e intanto, da fine primavera a fine estate, ci si è già assicurati parecchi titoli stranieri. Si comincia maggio con Alien, King Artur, Pirati dei Caraibi, si prosegue a giugno con Baywatch, Wonder Women, Captain underpants , la Mummia, Transformers; a luglio escono Spiderman, Il pianeta delle scimmie, Chips. Ad agosto, infine, arrivano Annabelle 2, Atomic blondes, Cattivissimo me 3, Dunkirk , La Torre Nera.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it