Cultura

La donna scimmia restaurato a Venezia

Ma 74/a Mostra ricorda i 20 anni della morte di Marco Ferreri

La donna scimmia restaurato a Venezia

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 5 SET - La 74ª Mostra del Cinema ricorda i 20 anni dalla scomparsa di Marco Ferreri, presentando nella sezione Venezia Classici il restauro del film La donna scimmia (1964) interpretato da Ugo Tognazzi e Annie Girardot.
    Il restauro è stato realizzato dal laboratorio L'Immagine Ritrovata con la Cineteca di Bologna e TF1 Studio, in collaborazione con Surf Film.
    E' la storia di Antonio Focaccia che vive di espedienti e sfrutta Maria, una giovane considerata mostruosa per la fitta peluria che la ricopre, convincendola ad esibirsi come unico esemplare vivente di donna-scimmia. Maria accetta e finisce con l'affezionarsi ad Antonio, che poi la sposa per interesse e i due vanno a lavorare per un impresario di Parigi, dove Maria si accorge di attendere un figlio. Il restauro propone i tre diversi finali del film: il primo è la versione italiana censurata, il secondo è quella non censurata, il terzo è la versione francese. Il suono è stato restaurato a partire dal negativo ottico originale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it