Cultura

Mafia: film 'I cento passi' per ricordare vittime a giovani

In streaming proiezione e incontro con il regista Giordana

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 15 MAR - Per celebrare la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo, il Museo Nazionale del Cinema ha coinvolto il regista Marco Tullio Giordana e organizzato con lui, per le scuole di tutta Italia, il 22 marzo la proiezione in streaming del suo film 'I cento passi' e, a seguire, un incontro con gli studenti al quale parteciperà anche Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera e referente dell'Associazione per l'Area Memoria.
    L'incontro è rivolto alle scuole secondarie di I (classi terze) e II grado ed è realizzato in collaborazione tra Cinemovel Foundation, Libera, Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo e Rai Cinema. La prenotazione è obbligatoria all'indirizzo e-mail didattica@museocinema.it, con partecipazione è gratuita grazie al contributo di Agenzia Antonelliana-Reale Mutua. Il Museo del Cinema prosegue così il suo programma che da inizio anno scolastico ha coinvolto oltre 5.000 studenti.
    Il pluripremiato "I cento passi' è la storia di Peppino Impastato, giovane attivista, e della sua lotta alla mafia attuata attraverso l'ironia, la sfida della sua voce alla radio ed il coraggio di perdere tutto. Una battaglia che gli costò la vita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it