Cultura

Nastri argento: in testa Le Sorelle Macaluso e L' Isola delle rose

Bene Cosa sarà e le opere prime: I predatori e Il cattivo poeta

Redazione Ansa

Sette candidature per LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante e, ancora sette, ma nella sezione commedia, per L'INCREDIBILE STORIA DELL'ISOLA DELLE ROSE di Sydney Sibilia. Cinque nomination poi per COSA SARÀ di Francesco Bruni e volano, infine, due opere prime come I PREDATORI di Pietro Castellitto e IL CATTIVO POETA di Gianluca Jodice.
Questi, in estrema sintesi, alcuni dei film in corsa di questa 75.ma edizione dei Nastri d'argento presentate oggi, in remoto, dalla direttrice del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Laura Delli Colli insieme al direttivo.
Per quanto riguarda la premiazione invece, causa Covid, non tornerà anche quest'anno al Teatro Antico di Taormina, ma si svolgerà invece il 22 giugno al Maxxi di Roma.
Tra le curiosità: c'è anche l'horror Non mi uccidere di Andrea De Sica, nella 'cinquina' miglior film 2021 e tra le 'cinquine' in quest'anno speciale con tanto cinema prevalentemente uscito in piattaforma, sono stati inseriti in selezione anche due tv movie d'autore come LA BAMBINA CHE NON VOLEVA CANTARE di Costanza Quatriglio e CAROSELLO CAROSONE di Lucio Pellegrini.
"Contenuto poi il numero delle nomination, al massimo sette, di quest'edizione che seleziona più di sempre anche tra i più 'piccoli' - ben sedici i film segnalati anche con una sola nomination - rivelando grande attenzione al nuovo e anche alle opere low budget", ha sottolineato poi Laura Delli Colli.
E sempre nel segno della svolta dei 'primi' 75 anni, anche i Nastri adeguano il regolamento per il premio ai produttori: da quest'anno saranno in corsa insieme ad ogni titolo inserito nella categoria del 'Miglior film' anche per la sezione Commedia.
Sempre tra le curiosità, per la prima volta inoltre un giovane attore - Francesco Patanè che duetta con Sergio Castellitto nel cast de IL CATTIVO POETA - entra in candidatura tra i 'non protagonisti'. E sempre per quanto riguarda ii giovani, sono più che mai al centro di quest'edizione che completerà il suo palmarès con il Nastro europeo e il Nastro della legalità.
Tra i riconoscimenti che valorizzano i giovani talenti, i Premi Guglielmo Biraghi e Graziella Bonacchi e il Nuovo Imaie destinato anche quest'anno al doppiaggio e il 'Cameo dell' anno'.Il Premio Nino Manfredi sarà consegnato a Taormina, come tradizione, quest'anno insieme al Taormina Film Fest che si apre il 27 giugno. (ANSA).

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it