Cultura

Cinema; al Sole Luna Do Fest vincono Pennetta e Evstigneev

Premiati a Palermo due film che raccontano esistenze adolescenti

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 12 LUG - Due film che raccontano le esistenze in bilico di adolescenti in angoli diversi del mondo: dalla Sicilia più emarginata alla Russia militare. La giuria internazionale del 16/o Sole Luna Doc Film festival ha decretato i film vincitori di quest'anno a Palermo. Il premio come miglior documentario è andato a Il mio corpo di Michele Pennetta che racconta le vite sospese di un adolescente siciliano, Oscar, e di Stanley, giovane nigeriano, che ottiene anche una menzione speciale come miglior montaggio. Il premio per il miglior corto è andato a The Golden Buttons di Alex Evstigneev, premiato anche dalla Giuria Nuovi Italiani, che riesce a mostrare l'addestramento a cui tanti adolescenti russi si sottopongono iscrivendosi volontariamente alla scuola presidenziale dei cadetti per poter servire un giorno nella Guardia Nazionale.
    Conquista il premio Soundrivemotion per la migliore colonna sonora originale firmata da Roy Paci, il film A Black Jesus di Luca Lucchesi, proiettato per la prima volta in Italia su grande schermo proprio al Sole Luna e giudicato il "Miglior film" di questa edizione dalla giuria degli Studenti. Il pubblico ha invece premiato il film The village resists di David Bert e Joris Dhert.
    "È stato un onore per noi poter ospitare quest'anno tante anteprime internazionali e nazionali: film che erano rimasti nei cassetti a causa del Covid e che adesso iniziano il loro percorso nei festival", dicono i direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura. È il caso del corto- rivelazione The Golden Buttons presentato in anteprima italiana: potente tanto nei contenuti quanto nel registro narrativo. È un'anteprima siciliana, invece, Il mio corpo di Michele Pennetta girato in Sicilia e prodotto da Kino Film in co-produzione con Close Up Films, RSI radiotelevisione svizzera e Rai Cinema. A ritirare il premio per il miglior documentario, Stanley Abhulimen. "Questo premio è una grande gioia per me. Avrei tanto voluto essere presente" ha detto nel video messaggio il regista Michele Pennetta, in partenza per il Festival di Cannes dove tra qualche giorno Il mio corpo sarà proiettato nell'ambito dell'Acid Cannes. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it