Sarà un'apertura scatenata a ritmo di rock 'n roll sulla Montee des Marches il 17 maggio per festeggiare la 75/ma edizione? In attesa dell'ufficialità del festival di Cannes si rincorrono le voci su ELVIS, l'epica storia diretta da Baz Luhrmann sulla relazione tra Elvis Presley e il suo manager, il colonnello Tom Parker, come film d'apertura dell'edizione 2022 (17 - 28 maggio) dopo che in America Warner Bros, si legge su Deadline, ha confermato la premiere al festival, senza indicare ovviamente date. L'australiano Luhrmann ha una lunga storia d'amore con Cannes: nel 2001 aveva presentato il favoloso Moulin Rouge con Nicole Kidman e Ewan McGregor e nel 2013 aveva aperto con Il Grande Gatsby Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, la premiere di maggio porterebbe sul red carpet il protagonista Austin Butler (lanciato da Tarantino in C'era una volta a Hollywood) e Tom Hanks che interpreta Parker, l'uomo che ha scoperto il cantante e lo ha trasformato in una star di fama mondiale, prendendo metà dei suoi guadagni per i suoi problemi.
Quanto al cartellone le voci si rincorrono da tempo e bisognerà attendere metà aprile per la presentazione. Per l'Italia si parla con insistenza di BONES AND ALL, primo film di Luca Guadagnino girato in America, dal libro di Camille De Angelis e L'IMMENSITÀ di Emanuele Crialese con Penelope Cruz protagonista di una storia d'amore ambientata nella Roma degli anni '70. E poi ancora tra le voci ROTHER AND SISTER di Arnaud Desplechin con Marion Cotillard, ARMAGEDDON TIME di James Gray, racconto di formazione ambientato nel Queens negli anni '80, THE SON di Florian Zeller, adattamento di un suo spettacolo teatrale girato a Londra, THREE THOUSAND YEARS OF LONGING di George Miller con Tilda Swinton e Idris Elba ispirato a un romanzo fantasy, il thriller fantascientifico CRIMES OF THE FUTURE di David Cronenberg con Lea Seydoux, Kristen Stewart e Viggo Mortensen, TORI ET LOKITA di Luc e Jean-Pierre Dardenne con un film che segue l'amicizia tra due giovani africani rifugiati in Belgio, DECISION TO LEAVE di Park Chan-wook con Tang Wei e l'attore coreano Park Hye-il, TRIANGLE OF SADNESS di Ruben Ostlund con Woody Harrelson nei panni di un marxista capitano di una crociera per super-ricchi.
Cannes, voci su Elvis per l'apertura, arriva TikTok
Diatriba Netflix, potrebbe non esserci Marilyn con Ana de Armas