Cultura

Cinema: John Landis ospite d'onore al Magna Graecia Festival

Regista di The Blues Brothers tra protagonisti19/ma edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANZARO, 13 APR - Sarà il regista statunitense John Landis uno degli ospiti d'onore della 19a edizione del Magna Graecia Film Festival in programma a Catanzaro dal 30 luglio al 6 agosto 2022.
    Landis sarà premiato al festival - ideato e diretto da Gianvito Casadonte - con la Colonna d'Oro alla Carriera e sarà protagonista di una masterclass aperta al pubblico, per raccontare la genesi dei suoi capolavori e per svelare tutti i segreti del suo cult-movie The Blues Brothers, cui il festival renderà omaggio con una proiezione speciale, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di John Belushi.
    Il regista, sceneggiatore e produttore di Chicago, classe 1950, nella sua lunga carriera ha navigato tra i generi, spaziando dalla commedia comica all'horror, talvolta unendo i due stili, come in Un lupo mannaro americano a Londra (1981).
    John Landis, che riceverà il premio realizzato da Michele Affidato, ha diretto autentici cult-movie della Storia del Cinema, da Animal House (1978) al citato The Blues Brothers (1980), da Una poltrona per due (1983) a Il principe cerca moglie (1988), fino al suo ultimo film per il cinema, Ladri di cadaveri - Burke & Hare, datato 2010.
    Regista di videoclip per B.B. King e Paul McCartney, nel 1983 ne ha realizzato uno dei più famosi e costosi della storia, Thriller di Michael Jackson. Una carriera che ha spesso transitato - e sempre con successo - nelle serie televisive come Ai confini della realtà (1983) o in Masters of Horror, dove ha firmato l'episodio Leggenda assassina (2005).
    Il Magna Graecia Film Festival proporrà otto giorni di proiezioni e incontri con anteprime nazionali e internazionali, masterclass, performance musicali e tanti ospiti che abbracceranno idealmente tutta la città, dal mare fino al centro storico del capoluogo calabrese. Il concorso dedicato alle Opere prime e seconde italiane presenterà alcuni dei lavori più apprezzati della stagione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it