Cultura

Il docufilm di Martone su Troisi in sala il 19 febbraio

'Laggiù qualcuno mi ama', a 70 anni dalla nascita dell'attore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Arriverà nelle sale il 19 febbraio 2023, in occasione dei 70 anni dalla nascita di Massimo Troisi, 'Laggiù qualcuno mi ama', il docu-film omaggio al grande artista - morto nel 1994 - diretto da Mario Martone. Tramite contenuti, documenti inediti e le testimonianze di colleghi e amici, l'opera mira a raccontare la genialità e il mito di Troisi.
    Il docu-film è scritto da Mario Martone e da Anna Pavignano, compagna di vita e di lavoro di Troisi.
    Una produzione Indiana in associazione con Vision Distribution e con Medusa Film. Sarà distribuito in Italia da Medusa Film / Vision Distribution e nel mondo da Vision Distribution.
    "Questo film-documentario è nato dal mio incontro con Mauro Berardi, storico produttore di Massimo, ed è un vero e proprio omaggio alla figura di quel grande artista che è stato Troisi, con la testimonianza diretta di Anna Pavignano, sceneggiatrice dei film di Massimo nonché sua compagna e la regia attenta e prestigiosa di Mario Martone. Un progetto che, come Indiana, ci rende orgogliosi. Il fatto che sia stato abbracciato da Vision e Medusa fa sì davvero che ora sia il mondo del cinema italiano a sostenerlo e diffonderlo", dice Fabrizio Donvito, Partner & Co-CEO Indiana Production.
    Per Giampaolo Letta, vicepresidente e ad di Medusa Film, "l'incontro di due napoletani di rango, Massimo Troisi e Mario Martone, con l'aiuto della sceneggiatrice e compagna di Troisi Anna Pavignano, darà vita a un film emozionante e di alto profilo. Medusa Film e il gruppo Mediaset hanno creduto subito in questo progetto cinematografico che attraverso contenuti e testimonianze inedite traccerà un ritratto originale dell'attore napoletano per rendere ancora più universale la sua popolarità non solo per il pubblico che lo ha visto e conosciuto ma anche per le nuove generazioni".
    "I ricordi preziosi di Anna Pavignano renderanno questo film un'esperienza unica per lo spettatore. Insieme a Indiana e Medusa cercheremo di garantire a questo prestigioso progetto la distribuzione migliore, celebrando uno dei più grandi artisti che il nostro paese abbia mai avuto, conclude Massimiliano Orfei, ad Vision Distribution. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it