(ANSA) - NEW YORK, 11 APR - Barbie torna a dettare le regole
nella cultura pop. Il nuovo trailer dell'attesissimo film di
Greta Gerwig con Margot Robbins e Ryan Gosling con al centro la
famosa bambola della Mattel ha fatto esplodere in rete e nelle
strade la Barbie-mania.
Si chiama Barbiecore il trend che circonda la pellicola con
un riferimento all'estetica collegata a un film e l'hashtag
replicato su TikTok milioni e milioni di volte. Barbie è icona
di stile dagli anni '50, ma il film della Gerwig che porta la
bambola nel mondo reale promette di alzare la posta in chiave
femminista toccando molte corde al di là della spensieratezza e
il gioco. Al centro c'è sempre e comunque un colore: il rosa
shocking preconizzato durante le sfilate per la primavera estate
2023 da Pierpaolo Piccioli per Valentino e poi da Michael Kors,
Versace, Dolce e Gabbana, e poi portato sui reali red carpet e
su Instagram da icone di stile contemporanee come Rosalia and
Kim Kardashian, Gigi Hadid, Florence Pugh, Conan Gray, Billy
Porter, Anne Hathaway e Dua Lipa.
Kardashian ha posato in rosa come una Barbie in carne ed ossa
in una serie di foto su Instagram assieme alle figlie North e
Chicago. Intanto, nelle ore immediatamente successive all'uscita
del videoclip, le ricerche in rete sul Barbiecore sono
raddoppiate, secondo Google Trends.
Non è solo moda: le ricerche Google per colorare i capelli al
platino come quelli di Barbie e Ken hanno registrato
un'impennata di tre volte nell'arco di una notte. Pochi minuti
dopo l'uscita del trailer, Isle of Paradise ha spinto le sue
gocce autoabbronzanti in una email promozionale all'insegna di
"E' Barbie, ed è abbronzata".
E non è solo beauty: la Gerwig, che ha scritto il copione con
il partner Noah Baumbach (Marriage Stories), racconta di una
bambola che lascia Barbieland a causa delle sue cosiddette
"imperfezioni" per poi scoprire lungo la strada che la
perfezione si trova solo dentro di sé. Greta esce da Barnard, il
'braccio femminile' della Columbia University e il college ha
lanciato una campagna tra le sue ex alunne perché facciano
sapere su Instagram "che tipo di Barbie" sono diventate. (ANSA).
La Barbie-mania esplode a tre mesi dal film
Trionfa l'estetica; dopo il trailer esplodono le ricerche online