Cultura

Puntasacra Film Fest, grande successo per la seconda edizione

Da Trinca a Crescentini ospiti e film all'Idroscalo di Ostia

Redazione Ansa

 Si è chiusa con grande partecipazione di pubblico e ospiti la seconda edizione del Puntasacra Film Fest. La manifestazione ideata da Alice nella Città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, vincitrice dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2023 - Riaccendiamo la Città, Insieme ha animato dal 30 giugno al 9 luglio l'Idroscalo di Ostia con dieci giorni di proiezioni gratuite e tanti ospiti, tra cui Jasmine Trinca, Anna Foglietta, Federico Cesari, Carolina Crescentini e Francesco Motta, Elena Sofia Ricci, gli scrittori Alice Urciuolo e Paolo Giordano, il cantante e frontman dei Marlene Kuntz Cristiano Godano e la street artist Laika, autrice anche del manifesto. Ognuno di loro ha aderito al progetto per dare supporto a una manifestazione creata in collaborazione con la regista Francesca Mazzoleni, per portare il cinema, e il bello che il cinema sa raccontare, in un territorio difficile, e per dimostrare che può esserci anche un modo diverso di presentare l'Idroscalo, lontano dai soliti cliché e mettendo al centro le persone che vivono a Ostia.
    Tanti anche gli amici presenti all'Idroscalo in queste serate sotto la luna, per abbracciare la comunità locale, da Paola Minaccioni a Andrea Perroni, da Piera Detassis alla produttrice Francesca Cima.
    "Dopo la presentazione ad Alice nella Città del documentario Punta Sacra e la proiezione estiva al Floating Theatre avevamo promesso ai giovani dell'Idroscalo di non dimenticarci di loro e che avremmo trovato il modo di renderli partecipi, insieme alla loro comunità, delle scelte culturali che riguardano l'area in cui vivono - spiegano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli -.
    Abbiamo risposto all'invito di Silvia Bianchi, tra le giovani protagoniste del documentario, e da allora abbiamo iniziato un dialogo che si è trasformato in qualcosa di concreto che ha portato una luce all'Idroscalo che faremo di tutto perché non si spenga. Diamo fin d'ora appuntamento al prossimo anno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it