Cultura

Bellocchio ospite dell'arena di Santa Maria della Pietà

Il regista incontrerà il pubblico a Roma il 20 luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Grande cinema all'arena di Santa Maria della Pietà a Roma. Il 20 luglio apre le danze 'Il traditore', presente il regista Marco Bellocchio che incontrerà il pubblico prima della proiezione. Il film, premiato con sei David di Donatello, racconta il primo grande pentito di mafia, Tommaso Buscetta, interpretato da Pierfrancesco Favino.
    Gli appuntamenti per cinefili all'arena di Santa Maria della Pietà terminano il 3 agosto. In programma un ciclo di quattordici proiezioni a ingresso gratuito. Oltre a Bellocchio, ospiti della rassegna altri due big: Paolo Virzì e Valentina Lodovini. Virzì è atteso il 21 luglio e introdurrà 'La pazza gioia', uno dei suoi lavori più applauditi, commedia dall'anima malinconica che segue la fuga delle due protagoniste rinchiuse in un istituto per disturbi mentali. Interpreti principali Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi.
    Il 26 luglio toccherà alla Lodovini che presenterà 'Lo squalo' di Steven Spielberg. Il cartellone della manifestazione è ricco e comprende successi di ieri e di oggi, capolavori come 'Quando la moglie è in vacanza' di Billy Wilder, 'Caccia al ladro' di Alfred Hitchcock, 'Vacanze romane' di William Wyler.
    Spazio anche ai documentari. Il 23 luglio sarà il turno di 'Padiglione 25 - Diario degli infermieri' scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis che saranno sul palco per presentare la proiezione. Al centro del docufilm le vicende di un gruppo di infermieri dell'istituto manicomiale Santa Maria della Pietà che, nell'estate del 1975, influenzati dalle idee di Franco Basaglia, decidono di occupare e autogestire uno dei padiglioni del manicomio, il Padiglione 25. Inizia così per 'gli ospiti' un lavoro lento e faticoso di reinserimento progressivo nella società: obiettivo finale del progetto è la definiva dimissione dei degenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it