Dieci giorni alle nomination del 23 gennaio, e Barbenheimer avanza nei premi di categoria che precedono e preparano la notte degli Oscar. Ma attenzione agli stranieri: nelle dieci pellicole che il 25 febbraio si contenderanno i Producer Guild Awards, ci sono, accanto ai favoriti Barbie, Oppenheimer e Killers of the Flower Moon, anche due film internazionali: il britannico The Zone of Interest e Anatomia di una Caduta, entrati entrambi tra i migliori film in finale. Il thriller di Justine Triet, che nonostante la Palma d'oro a Cannes, la Francia ha snobbato come candidato ufficiale agli Academy Awards ma che continua a far capolino tra i favoriti agli Oscar, e la storia, Grand Prix speciale della giuria a Cannes, della famiglia "normale" che vive in una villetta adiacente ad Auschwitz, hanno spiazzato nella 'top ten' film che usualmente piacciono alla Pga come The Colour Purple, May December con Julianne Moore e Natalie Portman, Air e Spider-Man: Across the Spider-Verse. Completano il pool dei finalisti Povere Creature! di Yorgos Lanthimos Leone d'oro a Venezia, American Fiction, The Holdovers, Past Lives e Maestro. Barbie, Oppenheimer e Killers of the Flower Moon sono rimasti in gara anche per gli due altri premi, in programma rispettivamente il 10 e il 24 febbraio. Tra gli indicatori da cui si attendono lumi, ci sono le nomination dei Bafta il 18 gennaio (un mese ci sarà dopo l'annuncio dei premi). Le candidature degli sceneggiatori saranno annunciate solo il 21 febbraio, con i premi il 15 aprile. L'assenza di Anatomia di una Caduta dalla corsa agli Oscar apre uno slot nella cinquina internazionale: Deadline ci metterebbe Io Capitano di Matteo Garrone. La concorrenza agguerrita include Past Lives della coreana-americana Celine Song e alcuni favoriti da Cannes e da Venezia: oltre a The Zone of Interest, gareggiano tra gli altri il francese The Taste of Things (La Passion de Dodin Bouffant), il finlandese Foglie al Vento di Aki Kaurismaki, premio della giuria a Cannes, Perfect days di Wim Wenders premio a Cannes per il migliore attore e lo spagnolo La Societa' della Neve J.A. Bayona per Netflix, chiusura della Mostra di Venezia. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it