Cultura

Al via Seeyousound con l'anteprima del film su Cyndi Lauper

Al festival dedicato al cinema a tematica musicale 60 ospiti

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 22 FEB - Si apre venerdì 23 febbraio l'edizione che segna il decennale di Seeyousound International Music Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale. Fino al 3 marzo il programma di Seeyousound accoglierà 60 ospiti tra registi, musicisti ed esperti, proponendo 90 titoli di cui 30 in anteprima italiana, oltre a 24 tra live e dj set, un programma di talk e una exhibition.
    Venerdì 23 febbraio alle 20.45 al cinema Massimo, Sys aprirà con Let The Canary Sing di Alison Ellwood dedicato alla cantautrice e icona dell'empowerment femminile Cyndi Lauper e realizzato nel 40esimo anniversario dell'uscita del primo album dell'artista, She's So Unusual. Dopo il debutto al Tribeca Film Festival di New York e la selezione al prestigioso Idfa di Amsterdam, il documentario arriva per la prima volta in Italia con ospite in sala Alison Ellwood, pluripremiata regista di documentari, oltre che produttrice e montatrice, con all'attivo diversi titoli dedicati al mondo della musica.
    Sabato 24 il regista Giorgio Testi ospite per la proiezione del film ideato da Dave Steward degli Eurythmics Who To Love; in anteprima italiana Subotnick: Portrait Of An Electronic Music Pioneer con il live Solar Pulsers di Giorgio Li Calzi, e The K-Pop Story di Yun Jae-yeon.
    Domenica 25 ci sarà la masterclass di Carlo Massarini /Mr.
    Fantasy; in anteprima assoluta la live performance vibrAxiones e in anteprima italiana Brigitte Fontaine: Réveiller Les Vivants di Benoit Mouchart, Yann Orhan, Aurélien Guégan; Sankara di Yohan Malka; Even Hell Has Its Heroes di Clyde Petersen. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it