Cultura

Oscar: domani i premi degli attori, battaglia a quattro

Murphy contro Giamatti, Emma Stone contro Gladstone

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 23 FEB - Nuova puntata nella stagione dei premi di Hollywood e stavolta è una partita a quattro per i riconoscimenti della Sag, il sindacato degli attori. Se Cillian Murphy di Oppenheimer e Emma Stone di Povere Creature! domani si aggiudicheranno una statuetta, la strada verso la notte delle stelle del 10 marzo (l'11 marzo in Italia) sarà spianata.
    Resteranno invece aperti i giochi se i premi per migliore attore e migliore attrice andranno rispettivamente a Paul Giamatti di The Holdhovers e Lily Gladstone di Killer of the Flower Moon.
    Potrebbe entrare in gioco (ma ormai con poche chance) Margot Robbie, rimasta in cinquina per Barbie ma snobbata a tutti gli altri premi, dai Golden Globes ai Bafta. Fino all'ultimo comunque non è detta l'ultima parola e c'è chi, tra le attrici protagoniste, da' una chance a Annette Bening di Nyad entrata in cinquina con Carey Mulligan (Maestro), mentre tra i divi la finale ha incluso Bradley Cooper (Maestro), Colman Domingo (Rustin) e Jeffrey Wright (American Fiction).
    La serata dei Sag in cui saranno attribuiti 15 premi andrà in onda su Netflix (ed è una prima volta per il colosso dello streaming). Dal 1996, 83 delle 112 star e film in gara che hanno vinto agli Oscar avevano prima vinto ai Sag. Oppenheimer e Barbie, con quattro candidature a testa concorrono per il miglior cast, l'equivalente del miglior film.
    Nella serata condotta da Issa Rae (Insecure) e dal comico Kumail Nanjiani fara' una comparsa Barbra Streisand a cui Jennifer Aniston consegnera' un premio alla carriera. Prevista anche una reunion del cast di Diavolo Veste Prada con Meryl Streep, Anne Hathaway e Emily Blunt sul palco. La Streep e' candidata nel segmento tv per Only Murders in the Building, mentre la Blunt corre come non protagonista per Oppenheimer.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it