Cultura

Io Capitano nelle sale Usa, il tributo di Jane Campion

Difficile da guardare ma il focus è sui personaggi, persone vere

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 26 FEB - In coincidenza con l'uscita nelle sale Usa lo scorso fine settimana Io Capitano raccoglie tributi: "Chiunque lo vede non può fare a meno di entrare in rapporto con i protagonisti, in particolare Seydou, la cui sincerità e compassione apre il cuore. È bellissimo", ha detto a Matteo Garrone la regista Jane Campion.
    La premio Oscar 2022 per Il Potere del Cane e il collega di Gomorra sono stati protagonisti di un botta e risposta per Variety a due settimane dagli Oscar in cui Io Capitano, candidato ufficiale dell'Italia, è in corsa per il miglior film internazionale.
    Le votazioni degli Oscar si chiudono domani sera: "È un film difficile da guardare. Garrone non risparmia lo spettatore ma il suo film non si trasforma mai in un esercizio di sadismo in nome dell'arte, perché il focus è rigorosamente sui personaggi che sono persone vere, non simboli, metafore o oggetto di una lezione", scrive la critica del New York Time Manolha Dargis secondo cui "la forza di Io Capitano sta nella tenerezza del tocco del regista".
    Il film prodotto da Rai Cinema è stato acquistato negli Usa dal Cohen Media Group che lo ha lanciato nel fine settimana in 21 sale di 10 mercati con l'idea di allargarlo il prossimo week end in 50 mercati e "alla maggior distribuzione possibile" in coincidenza degli Oscar, ha appreso Deadline da Justin DiPietro, capo del marketing e della distribuzione del Cmg. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it