Cultura

Papa Francesco e I Bambini di Gaza, "così si aiuta la pace"

Nel film l'amicizia tra un bimbo palestinese e uno israeliano

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 MAR - "Questo film con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani sarà un grande contributo alla formazione nella fraternità, l'amicizia sociale e la pace". I Bambini di Gaza - Sulle Onde della Libertà, primo lungometraggio del regista italo-americano Loris Lai, ha ricevuto parole di encomio da Papa Francesco. La speciale amicizia di due bambini: il palestinese Mahmud e l'israeliano Alon, è infatti al centro della vicenda narrativa della pellicola, liberamente ispirata al romanzo per ragazzi Sulle onde della libertà di Nicoletta Bortolotti (Mondadori).
    Racconta, infatti, sullo sfondo della striscia di Gaza durante la seconda Intifada (2003) l'amicizia di questi due bambini uniti, nonostante tutto, dalla passione per il mare e per il surf; ma soprattutto racconta di come un'amicizia come la loro, che sfida le convinzioni del mondo degli adulti, possa stravolgere le prospettive sul mondo. Un film di grande attualità e potenza, arricchito dalle musiche originali di Nicola Piovani. Prodotto da Jean Vigo Italia e Eagle Pictures con Rai Cinema in coproduzione con Potemkino, in coproduzione con B-Roll Production e Panoramic Film, ed è distribuito da Eagle Pictures a partire dal 28 marzo.
    Nel cast: Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Tom Rhys Harries, con la partecipazione di Lyna Khoudri, Qassim Gdeh, Hussam Shadat, Yasmine Attia, Oday Saedi, Jaron Löwenberg, Ruth Rosenfeld, Jamal Sassi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it