Cultura

Romics, dagli 85 anni di Batman a Matteo Paolillo

Omaggi anche a Toriyama e ai 75 anni del settimanale Topolino

Redazione Ansa

Un tributo a Batman in occasione dell'85/o anniversario del cavaliere Oscuro; gli omaggi, fra gli altri, ai 75 anni del settimanale Topolino e ad Akira Toriyama, il mangaka, scomparso prematuramente a marzo, creatore di universi come Dr. Slump & Arale e Dragon Ball, che verrà celebrato anche dai cosplayer; il cinquantenario di Happy Days e i 50 anni dal debutto della serie animata di Heidi, diretta da Isao Takahata e disegnata da Hayao Miyazaki (la sua Ghibli ci sarà anche con incontri speciali e un pop up store per il merchandise ufficiale, in occasione dell'Oscar a Il ragazzo e l'airone). Sono fra gli eventi della nuova edizione di Romics, Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, dal 4 al 7 aprile in cinque padiglioni con oltre 70.000 mq espositivi alla Fiera di Roma.
    I Romics d'oro, attribuiti a personalità dei mondi esplorati dalla rassegna, andranno a Simone Bianchi, Vanna Vinci, Riccardo Zara, Dan Panosian e Dylan Cole, protagonisti anche con mostre e incontri. Bianchi (autore anche del poster ufficiale, dedicato all'uomo pipistrello), "è una figura straordinaria legata al disegno dei supereroi, come Batman Superman, Spider-man, ma anche a Star Wars con George Lucas che ha acquistato alcune delle sue creazioni originali" spiega Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics. Vanna Vinci, "grande autrice fra le altre di La bambina filosofica e delle biografie a fumetti di figure fondamentali come Callas e Frida Kahlo, è ora impegnata sulla miniserie in quattro volumi Viaggio notturno di Bonelli editore". Riccardo Zara è il cantante e bandleader del gruppo musicale I Cavalieri del Re, che ha creato alcune delle più famose sigle televisive di cartoni animati, dall'Uomo tigre a Lady Oscar. Panosian, fumettista per Marvel e Dc Comics, è anche autore per videogame, pubblicità e serie tv e ha realizzato, tra gli altri, per la casa editrice SaldaPress una versione moderna del capolavoro di Lewis Carroll, con i volumi Alice per sempre e Alice mai più. Dylan Cole, production designer e art director di Avatar e Avatar - La via dell'acqua, ha dato forma con James Cameron alla cosiddetta 'Pandorapedia', una sorta di enciclopedia di luoghi e creature immaginati per film. Tra i protagonisti degli incontri c'è Matteo Paolillo di Mare Fuori che parlerà del rapporto tra musica e serialità italiane.
    Grande spazio ad anteprime ed esperienze immersive su produzioni per piccolo e grande schermo. Fra gli altri, gli eventi di Rai Kids per Sapiens? di Bruno Bozzetto, un film nato da un'idea originale del grande animatore, e I Ronfi che a oltre 40 anni dal debutto sui fumetti sono diventati una serie animata; i viaggi unici in film in arrivo come Ghostbusters - Minaccia Glaciale e Civil War o nella serie di Disney+ X-men 97. Senza dimenticare il gran Gala per il doppiaggio; il Premio Romics del Fumetto 2024 che include il nuovo Premio Nuovi talenti nato col ministero della Cultura e il Centro per il libro e la lettura; l'evento Generazione Goldrake con le sigle e delle canzoni più iconiche musicate dal maestro Vince Tempera; i Corpi a Regola D'Arte degli atleti paralimpici in una mostra e un evento di live painting; gli appuntamenti per i cosplayer grandi e piccoli come Cosplay Kids, Winx Cosplay Contest, K-pop Contest Italia Special Romics e il Romics Cosplay Award.
    Ricco, come sempre, il programma di presentazioni editoriali, con anche nell'Artist valley, 50 artisti del fumetto italiano e internazionale ad incontrare i fan. Per gli amanti dei card games, tanti tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo e carte collezionabili, con anche la possibilità di provare One Piece e Star Wars Unlimited. Infine, ci saranno oltre 300 postazioni di gaming per tornei, dagli e-sport a League of Legends, o per provare videogiochi e le migliori consolle del momento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it