Cultura

Gli Stati generali del Cinema dal 12 al 14 aprile a Siracusa

Talk e incontri di approfondimento sul sistema audiovisivo

Redazione Ansa

(ANSA) - SIRACUSA, 26 MAR - Si svolgeranno dal 12 al 14 aprile al Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia, gli Stati generali del Cinema, che tratteranno anche di tax credit, cineturismo e internazionalizzazione, per avviare e alimentare un osservatorio su dinamiche e prospettive del sistema audiovisivo. Tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano. La manifestazione intende approfondire opportunità e tendenze, condividere idee e progetti, con il concorso di autorevoli esponenti del comparto, tra cui registi, produttori, attori, sceneggiatori, distributori, critici e altre figure chiave nell'ambito della formazione professionale. In questa cornice ci sarà una finestra sul Verticale Turismo e Cinema.
    Gli Stati generali del cinema sono promossi e organizzati dalla Regione Siciliana, con l'assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il ministero del Turismo ed Enit.
    "Investire nel settore audiovisivo - dichiara il governatore Renato Schifani - significa rendere la nostra isola sempre più presente sui palcoscenici internazionali con notevoli ricadute in termini economici e di immagine. Abbiamo quindi voluto riunire i principali rappresentanti dell'industria cinematografica per ascoltare e aprire uno spazio di confronto su obiettivi ed esigenze del settore. Questo evento è un momento chiave nell'attuazione della nostra strategia per potenziare il cineturismo che da anni, ormai, conosce un'espansione senza sosta e che vede la Sicilia tra le mete privilegiate".
    "Una ulteriore opportunità - sottolinea l'assessora regionale Elvira Amata - da cui partire per investire sempre più in modo corale nel settore dell'audiovisivo implementando ancora di più l'attrattività del nostro straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, architettonico e culturale anche sotto il profilo turistico. Sono certa che i contributi che emergeranno da questa strategica assise, che segna una svolta nell'approccio di condivisione della filiera, costituiranno la base per le scelte e le strategie future per un comparto sempre più attivo e dinamico". La manifestazione si avvale della direzione scientifica di Antonella Ferrara e la consulenza scientifica di Federico Pontiggia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it