Cultura

A Udine una rassegna cinematografica accessibile e inclusiva

Le proiezioni saranno sottotitolate e audiodescritte

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 04 AGO - Dall'8 all'11 agosto si terrà a Udine INCinema Outside. Come spiegano gli organizzatori si tratta della prima rassegna di cinema all'aperto che prevede quattro serate di proiezioni accessibili anche alle persone con disabilità sensoriali. Gli incontri si inseriscono all'interno del calendario di Udinestate. I film in programma sono rivolti a tutti: saranno presentati con i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche e con l'audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti, scaricabile sul proprio smartphone; l'app sincronizza automaticamente l'audiodescrizione che, nelle pause di dialogo, spiega ciò che accade.
    "Vogliamo dare a tutti la possibilità di vivere la magia del cinema - ha dichiarato l'ideatore della rassegna, Federico Spoletti - e dall'esperienza ultra decennale maturata con la sottotitolazione ai principali festival del cinema del mondo è nata l'idea di sviluppare un progetto culturale inclusivo".
    Secondo Spoletti l'accessibilità alla cultura "deve essere garantita a tutti su basi di equità".
    Le proiezioni si terranno all'aperto nella corte Morpurgo in via Savorgnana a Udine dove si potranno vedere quattro film: Un divano a Tunisi, Il capo perfetto, The specials - fuori dal comune e Regine del campo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21 e 30 e sono ad ingresso libero. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it