Cultura

Pietro Castellitto dirige il nuovo spot Bauli

La campagna dedicata al lievito madre Futura, col brano di Dalla

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 AGO - Una presenza "magica" si aggira nella versione cinematografica della fabbrica Bauli: è quella di Futura, il lievito madre che i pasticceri non vedono mai, ma sanno di dover aspettare affinché finisca il suo lavoro e garantisca la qualità dei prodotti dell'azienda. A Futura è dedicata la campagna con cui Bauli torna in tv, puntando sulla "forza della tradizione che permette di guardare con ottimismo al futuro". Firmata da Leagas Delaney e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, la campagna vede in regia Pietro Castellitto.
    Il sound design è affidato invece a Boosta (Davide Dileo) che ha rivisitato il noto e omonimo brano di Lucio Dalla.
    Il sound logo e la logo animation sono invece firmati da Inarea Identity Design. A completare il team artistico della campagna, on air dal 25 agosto, altri due grandi professionisti del cinema italiano apprezzati in tutto il mondo come Massimo Cantini Parrini - definito più volte L'archeologo della moda per la smisurata passione nello scovare abiti d'epoca, unico costumista italiano ad aver vinto cinque David di Donatello, di cui tre consecutivi (2016-2018), oltre ad altri numerosi premi e riconoscimenti quali Nastri d'Argento e al suo attivo ha due nomination all'Oscar - e Dimitri Capuani - scenografo romano vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui 3 David di Donatello, Nastri d'argento e Ciak d'oro. Il lievito madre Futura viene interpretato dall'attrice veronese Margherita Buoncristiani, con una delicata chioma lilla.
    Interessante la chiusura dello spot che diventerà il nuovo sound logo del brand, che vede il 'revamp' del noto claim "Ba ba ba Bauli". L'idea nasce dalla caratterizzazione sonora del puntino sulla "i" di Bauli con la nota madre. Il concept della campagna, infatti, viene rafforzato dal parallelismo tra il lievito madre e la nota LA3, madre di tutte le note, detta "corista" intonata a 440hz. Come il lievito madre, la nota LA3 ha circa 100 anni. Il logo sonoro è stato registrato presso i prestigiosi Forum Studios fondati oltre 50 anni fa da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni utilizzando la celesta, strumento originale, protagonista anche in alcune colonne sonore del maestro Ennio Morricone.
    "Sono grato e felice di essere stato io ad aver raccontato il lievito madre Futura", commenta Pietro Castellitto che ringrazia la famiglia Bauli e "tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza umana". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it