Cultura

Gli 80 anni di Jacqueline Bisset, icona di stile ed erotismo

Da Truffaut a Lumet, 'La donna della domenica' per Comencini

Redazione Ansa

   Chi può dimenticare la bellissima e fragilissima Julie Baker alias Pamela di "Effetto Notte" o l'elegante e svagata Anna Carla Dosio de "La donna della domenica"? Grazie a due film europei amati in tutto il mondo come i loro registi, François Truffaut e Luigi Comencini, la protagonista di entrambi divenne un'icona del miglior cinema d'autore.

   Ma chi negli anni '70 aveva passioni meno cinefile ricorderà Jacqueline Bisset per le scene subacquee di "Abissi" (diretto nel 1977 da Peter Yates), un film che fece ricco il suo produttore per la moda della "maglietta bagnata" della protagonista e fece invece infuriare l'attrice che si vedeva ridotta a pin-up girl in stile "Playboy". Sta di fatto che quell'anno venne definita "la donna più bella del mondo" e che l'affascinante inglesina, nata il 13 settembre di 80 anni fa a Weybridge nel Surrey, resta anche oggi in bilico tra l'incarnazione della bellezza assoluta e il fascino dell'attrice capace di plasmare un'epoca.

    La raffinata signora che ancora adesso si regala apparizioni tra cinema e televisione è un modello di stile, sobrietà e discrezione che la tiene da sempre distante dal stereotipo della star, nonostante le oltre 300 copertine sui più famosi periodici del mondo, la Legion d'onore ricevuta nel 2010, i film indimenticabili che ne hanno scandito la carriera.

    È Roman Polanski a darle il primo ruolo riconosciuto, un anno dopo, in "Cul de sac". Grazie ai servizi di moda Jacqueline si fa notare ed entra così nel cast del "pastiche" di Val Guest e John Huston "007 Casinò Royale" e nella romantic comedy "Due per la strada". È il 1967 e per Jackie Bisset si aprono le porte di Hollywood grazie al contratto con la 20th Century Fox. Un colpo di fortuna (la rinuncia di Mia Farrow) le offre il primo ruolo da protagonista accanto a Frank Sinatra in "Inchiesta pericolosa" (1968), ma è a fianco di Steve McQueen in "Bullit" diretta da Peter Yates che diventa una stella riconosciuta.

    L'enorme successo del successivo "Airport" del 1970 completa la sua affermazione oltre oceano. 

    È in Europa che avrà la consacrazione grazie a "Effetto Notte" di Truffaut che poi vincerà l'Oscar per il miglior film straniero nel 1974 e ancora tre nomination l'anno dopo. Confortata dal successo nella sua seconda patria, la Francia, grazie al duetto con Jean-Paul Belmondo in "Le magnifique" di Philippe De Broca e da quello mondiale di "Assassinio sull'Orient Express" di Sidney Lumet, l'attrice resta in Europa e in Italia diventa regina grazie a "La donna della domenica" a fianco di Marcello Mastroianni. 

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