Cultura

Marco Tullio Giordana al Castiglione cinema film festival

La rassegna da mercoledì 25 a domenica 29 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - CASTIGLIONE DEL LAGO (PERUGIA), 20 SET - Ci sarà anche il regista Marco Tullio Giordana, che presenterà il suo nuovo film La vita accanto, al Castiglione del cinema film festival in programma da mercoledì 25 a domenica 29 settembre nel centro storico di Castiglione del Lago. Con loro, anche tanti altri artisti interverranno alla rassegna cinematografica organizzata dall'associazione Castiglione del Cinema, presieduta da Luigi Meoni, e sostenuta dal Gal Trasimeno-Orvietano.
    Un appuntamento che intende rendere omaggio alla settima arte e al borgo lacustre con una proposta di opere, ospiti ed eventi di altissimo livello.
    Il programma è stato presentato a Castiglione del Lago, a Palazzo della Corgna, dallo stesso Meoni e dal direttore artistico del festival Emanuele Rauco. "Il format - ha spiegato Meoni - prevede iniziative con le scuole, incontri con gli artisti in piazza, perché quest'anno riproponiamo i talk in piazza Mazzini alle 18 e alle 19, e tante proiezioni gratuite al Nuovo Cinema Caporali alle 20.45. Nonostante le grandi difficoltà, abbiamo ampliato l'offerta con un programma di altissimo livello. D'altronde siamo attivi da ormai otto anni e iniziamo a essere apprezzati e conosciuti nel settore, anche a livello internazionale come dimostrano le tante pellicole che ci sono giunte da tutto il mondo. Puntiamo a far crescere la cultura cinematografica, facendone conoscere tutti gli aspetti.
    Ho scoperto che a Castiglione del Lago tanti giovani studiano cinematografia: forse il seme che abbiamo gettato sta dando i suoi frutti".
    Ogni mattina, infatti, gli studenti hanno l'opportunità di assistere alle proiezioni di film al Nuovo Cinema Caporali e incontrarne i protagonisti. Nel pomeriggio e la sera sono invece previsti gli eventi aperti a tutti.
    "Innanzitutto - ha illustrato il cartellone Rauco - proponiamo un concorso di film di registi indipendenti ed emergenti, secondo quello che è stato sempre il nostro tratto distintivo: abbiamo in gara sei lungometraggi e undici cortometraggi".
    Programma e info sulla pagina Facebook @castiglionedelcinema e sul sito web www.castiglionedelcinema.it. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it