(ANSA) - ROMA, 18 OTT - Da febbraio 2025 i corti saranno
presenti in sala grazie al progetto Corto che passione! Sarà un
appuntamento mensile che cadrà ogni secondo martedì del mese, in
orario serale o pre serale a discrezione della sala. Lo slot di
cortometraggi previsto è di 65-70 minuti al massimo con la
possibilità di vedere tra i 4 e i 5 cortometraggi.
L'avvio del progetto è stato annunciato dal presidente di Rai
cinema Nicola Claudio nel corso degli Stati Generali del
cortometraggio. Le istituzioni a confronto, la seconda edizione
dell'appuntamento industry nell'ambito degli Short Film Days che
si svolgono dal 16 al 18 ottobre 2024 a Palazzo Esposizioni Roma
per Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del
Festival del cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e
Fabia Bettini e che da quest'anno ha aperto la collaborazione
con la decima edizione del MIA - Mercato Internazionale
dell'Audiovisivo.
"Ormai è partito un percorso di valorizzazione del
cortometraggio - prosegue Claudio - un percorso con delle tappe
di cui Rai Cinema è orgogliosamente partner e che va a
posizionare i corti nella loro sede naturale e necessaria".
Giuliana Fantoni presidente Fice spiega nel dettaglio il
progetto: "L'appuntamento mensile - spiega - nasce per favorire
un'abitudine del pubblico e l'obiettivo è di coinvolgere 100
cinema nelle 20 regioni italiane coinvolgendo un'ottantina di
province. Verosimilmente i cinema coinvolti saranno quelli
d'essai che sono già abituati a questo tipo di prodotto -
aggiunge - ma ci auguriamo che con l'ausilio di Anec le cose
possano crescere. Fice si occuperà di regolare i diritti
theatrical con i distributori e sarà applicato un prezzo per la
visione dei film in sala che non deve scendere sotto i 4 euro -
precisa - mentre gli esercenti tratterranno interamente
l'incasso. Quindi la sala sarà motivata a impegnarsi affinché
l'iniziativa abbia successo".
Tutto pronto quindi per vedere i cortometraggi in sala:
"Iniziamo l'11 febbraio 2025 - annuncia ancora Fantoni - e nelle
prossime settimane la Fice racconterà l'iniziativa alle sale,
poi raccoglierà le manifestazioni d'interesse delle sale e
infine a Natale ci sarà una campagna di lancio forte per partire
con il primo appuntamento". (ANSA).
Corto che passione! Dall'11 febbraio ogni mese nelle sale
Parte il progetto con l'obiettivo di coinvolgere 100 cinema