Cultura

A Sorrento arrivano anche Sorrentino e la sua Parthenope

Giornate professionali, tra ospiti Della Porta, Elodie, Servillo

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 01 DIC - Paolo Sorrentino con Celeste Della Porta, Asia Argento, Paola Cortellesi, Leonardo Pieraccioni, Luisa Ranieri, Toni Servillo, Alessandro Siani sono solo alcuni degli ospiti attesi alle Giornate Professionali del cinema di Sorrento che partono domani. Con loro Elodie, Mario Martone, Ferzan Ozpetek, Fabio De Luigi, Christian De Sica, Ficarra e Picone e tanti altri.
    Tutti a Sorrento per presentare, agli oltre 1500 accreditati, tra esercenti, distributori, produttori e operatori del settore, i loro prossimi film, o per ricevere la Chiave d'Oro nella serata in cui si attribuisce il Biglietto d'oro del cinema italiano, premio che l'Anec assegna ai maggiori successi al botteghino. La serata, condotta da Gioia Marzocchi, sarà aperta al pubblico mercoledì 4 dicembre (ore 20) nella Sala Sirene dell'Hotel Hilton.
    La manifestazione, principale appuntamento professionale dell'industria cinematografica italiana, è organizzata dall'Anec in collaborazione con l'Anica e si avvale del sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della Regione Campania, di Siae con il patrocinio del Mase, dell'Ambasciata di Francia in Italia, del David di Donatello-Accademia del Cinema Italiano, di Cinema e Immagini per la Scuola; il partner tecnico ufficiale è Cinemeccanica ed Main Media partner è Cinecittà News.
    Nel programma proiezioni in anteprima, incontri e seminari tra l'Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso. Domani festa a tema per l'accensione dell'albero di Natale di Sorrento, con il saluto di Mario Lorini (presidente Anec) e del sindaco Massimo Coppola alle 17 in Piazza Tasso, in collaborazione con Eagle Pictures per il lancio di "Sonic 3 - il film" di Jeff Fowler.
    Dopo il saluto dei presidenti, alle 17.30 nella Sala Sirene dell'Hilton iniziano con I Wonder Pictures (ore 17.45) ed Eagle Pictures (ore 18.30) le convention riservate alle società di distribuzione in cui si presentano tutti i titoli in uscita nel 2025. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it