Cultura

'Ops! È già Natale', film italiano diventa remake Usa

Nel film di Chelsom Danny DeVito nel ruolo di Abatantuono

Redazione Ansa

(di Francesco Gallo) (ANSA) - ROMA, 02 DIC - 'Ops! È già Natale' di Peter Chelsom è un caso davvero raro, ovvero è il remake americano di 'Improvvisamente Natale', film scritto da Neri Parenti (autore di tanti Cinepanettoni) e Francesco Patierno, anche regista del film del 2022, a cui si aggiunto per la versione Usa lo stesso Chelsom.
    Il film, già ad Alice nella Città e in sala dal 5 dicembre distribuito da Notorious Pictures, è una commedia natalizia, priva di ogni volgarità, ma piena di buoni sentimenti com'è d'obbligo.
    Siamo in pieno agosto, Abbie (Lucy DeVito) e Jacob (Wilmer Valderrama), sono una giovane coppia americana in viaggio con la figlia di dieci anni, Claire (Antonella Rose), verso l'hotel del nonno Lawrence (Danny DeVito nel ruolo di Diego Abatantuono) sulle Dolomiti.
    Di solito la coppia fa questo viaggio a Natale, ma quest'anno è diverso. Il fatto è che si stanno separando e vogliono che sia l'amatissimo nonno Lawrence a dirlo alla sensibile nipotina Claire. Una volta che quest'ultima si rende però conto che quest'anno non ci sarà un Natale in famiglia, insiste affinché tutti lo festeggino ad agosto.
    Una cosa, quest'ultima, che implica anche l'arrivo dei nonni paterni da oltreoceano: ovvero Rose (Andie McDowell) e Mark (José Zúniga).
    Manco a dirlo la dolce Claire, spalleggiata dal nonno, mette in atto un piano piuttosto complicato per riunire i suoi genitori. Ma non tutto fila liscio come dovrebbe e le cose si complicano, mentre l'hotel si riempie di addobbi natalizi del tutto fuori stagione.
    Una curiosità segno di un'evidente contaminazione da Cinepanettone doc sulla versione Usa: Rose, la nonna paterna, fa amicizia in albergo con una donna che va lì ogni anno sperando di rincontrare l'uomo con cui ha avuto una relazione tanto occasionale quanto indimenticabile. Chi è mai quest'uomo? Non è altri che Mark, il marito di Rose che, capita la situazione, si dà malato pur di non incontrare l'ex amante.
    Sul rapporto con l'Italia di Peter Chelsom, regista di origine inglese, classe 1956 e già autore di 'Serendipity' (2001), 'Shall We Dance?' (2004) e 'Hannah Montana: The Movie' (2009), va detto che trascorre molto del suo tempo nella sua casa in una piccola frazione del Comune di Fivizzano in Lunigiana.
    Infine, nel cast di 'Ops! È già Natale' un cameo di Francesco Salvi che interpreta un sacerdote, Don Michele, famoso per il fatto che le coppie che lui ha sposato non si sono mai separate.
    Frasi cult del film quella della giovanissima Claire con tanto di replica da parte del nonno: Claire dice: "Voglio un altro Natale". E DeVito risponde: "Se vuole il Natale ad agosto, lei lo avrà! E voi due non rompete le scatole!". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it