Cultura

Giuli e Roth inaugurano Stand Collettivo Italiano a Buchmesse

16 ottobre a Francoforte, 230 editori per Italia Ospite d'Onore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 OTT - Saranno i ministri della Cultura italiano e tedesco Alessandro Giuli e Claudia Roth ad inaugurare, il 16 ottobre alle 10.30, lo Stand Collettivo Italiano alla Buchmesse di Francoforte, organizzato da Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con Associazione Italiana Editori.
    Nell'anno dell' Italia Ospite d'Onore alla Fiera di Francoforte, dal 16 al 20 ottobre, sarà uno stand record: esteso su 668 metri quadrati, mai così tanti, accoglierà 131 espositori, 7 Regioni (Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Veneto) e la Provincia Autonoma di Bolzano.
    L'editoria italiana sarà rappresentata da oltre 230 espositori, case editrici o agenti letterari presenti con propri stand o all'interno dello Stand Collettivo. Ventuno gli incontri del programma professionale che coinvolgono tutta la filiera del libro italiano a confronto con professionisti internazionali.
    Al via il 16 ottobre alle 11.30 con l'incontro '36 anni dopo.
    Il mercato del libro in Italia oggi' che racconterà come l'Italia del libro è cambiata dal 1988, primo anno in cui è stata Ospite d'Onore a Francoforte, e come intende affrontare il futuro. Dopo i saluti del presidente dell'Aie Innocenzo Cipolletta e la presentazione dei dati dei primi otto mesi del mercato trade in Italia, a cura dell'ufficio studi di Aie, interverranno gli editori Giovanni Hoepli, Stefano Mauri e Susanne Schüssler (Verlag Klaus Wagenbach), moderati da Karen Krüger (Frankfurter Allgemeine Zeitung). A questi appuntamenti se ne aggiungono altri 9, organizzati da Regioni e Provincia autonoma. "Con l'obiettivo di valorizzare la ricchezza della nostra produzione letteraria, Agenzia Ice, insieme all'Aie, ha organizzato una collettiva di oltre 130 case editrici e operatori del settore. Oltre alla Buchmesse, l'Agenzia Ice sostiene l'editoria italiana nelle principali fiere internazionali e facilita la partecipazione di buyer esteri a diversi eventi in Italia. Queste attività sono fondamentali per rafforzare un settore che, dopo le difficoltà del 2023, sta registrando una significativa ripresa con una crescita dell'8,5% nel primo semestre del 2024. La Germania, in particolare, si conferma come secondo mercato di sbocco in Europa per i prodotti dell'editoria italiana, con vendite in aumento del 10,5% nello stesso periodo" ha detto il presidente dell'Agenzia Ice, Matteo Zoppas.
    "Aie ha promosso un programma di incontri professionali che dà voce a tutta la filiera del libro, ne racconta le eccellenze, si confronta con grandi professionisti internazionali: Italia Ospite d'Onore sarà così il racconto delle autrici e degli autori che rendono la letteratura italiana conosciuta all'estero, ma anche il racconto di una industria forte, innovativa e attenta al futuro, che lavora sulle frontiere tecnologiche e si interroga sui cambiamenti che la nostra professione affronta, in un dialogo continuo con il resto del mondo" afferma il presidente Aie Innocenzo Cipolletta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it