Cultura

Apre 'Pronto Soccorso Narrativo'

Da 15 maggio punto d'ascolto gratuito in farmacia Bologna

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Narratori in difficoltà, che non riescono a trovare la fine di un romanzo, concludere un racconto o una sceneggiatura avranno un loro punto d'ascolto gratuito.
    Apre il 15 maggio il Pronto Soccorso Narrativo (PSN) per chi ha bisogno di una consulenza per migliorare, modificare o sviluppare la propria storia, con sede stabile al Museo Reale Farmacia Toschi, a Bologna. Il progetto è di Bottega Finzioni, da un'idea di Michele Cogo.
    Cogo ed ex allievi di Bottega Finzioni - la bottega di narrazione fondata a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, lo stesso Cogo e Beatrice Renzi - metteranno a disposizione del pubblico la propria esperienza per ascoltare e affrontare ogni tipo di problema narrativo. "Chi inventa storie sa bene che raccontare la propria storia ad altri aiuta a comprenderla e a scriverla meglio. A questo dovrebbe servire - spiega Cogo - il nostro Pronto Soccorso Narrativo: un luogo di confronto con persone che di mestiere costruiscono storie. È un'idea che avevo da tanti anni e che finalmente si concretizza. Ora vediamo che tipo di uso ne farà il pubblico".
    Al Pronto Soccorso Narrativo si accede su appuntamento chiamando il numero 327.4008628 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, oppure inviando una mail all'indirizzo info@prontosoccorsonarrativo.it. Le consulenze partono il 15 maggio dalle 15,30 alle 18,30, e saranno un appuntamento fisso settimanale il giovedì, fino al 26 giugno, per riprendere a settembre, dopo la pausa estiva.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it