(ANSA) - ROMA, 10 FEB - "Il 2015 sarà l'anno delle biblioteche e degli archivi valorizzati non solo perchè sono luogo di tutela della memoria ma perchè sono luoghi vivi". Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, oggi all'inaugurazione di 'Spazi900' alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, con l'apertura della stanza di Elsa Morante, e di una galleria che ospiterà la letteratura del '900.
Il 2014, ha spiegato Franceschini, "è stato l'anno in cui abbiamo lavorato sui musei e le sovrintendenze, sulla loro riforma. Il 2015 faremo un investimento molto serio su questo straordinario patrimonio di cui la Biblioteca Centrale è il simbolo". L'inaugurazione di oggi, per il ministro dei Beni Culturali, "è un'occasione importante perchè si apre 'Spazi900', un luogo destinato al '900 e ai grandi della letteratura italiana del secolo scorso. E' importante perchè si apre anche la stanza dedicata a Elsa Morante con la ricostruzione dello studio dove ha lavorato. Sarà sicuramente un momento evocativo ed emozionante per tutti coloro che hanno amato lei e amano la letteratura".
E poi, ci ha tenuto a spiegare il ministro, "è importante perchè la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in un certo modo, vuole sviluppare appieno la vocazione per cui è stata istituita. Questo edificio è stato costruito 40 anni fa come luogo di ricerca e di studio per la consultazione di libri ma anche un luogo aperto ad altre persone che possono venire per visitare una mostra e per partecipare ad altre attività culturali".
All'inaugurazione erano presenti l'attore Carlo Cecchi e il nipote Daniele Morante, eredi della scrittrice grazie ai quali è stato possibile realizzare La stanza di Elsa, e fra gli altri l'attrice e nipote Laura Morante, il regista Giuliano Montaldo e Tullio De Mauro.(ANSA).