Nessuno di loro ha più di sedici anni. Dieci ragazzini in sella ai loro scooter scendono per le strade a seminare terrore, sfrecciano contromano alla conquista di Napoli.
Saviano che è sempre sotto scorta e da un po' di tempo vive a New York racconta nel romanzo la controversa ascesa di una paranza, un gruppo di fuoco legato alla Camorra. "La metafora della paranza la ho trovata sempre molto poetica e al contempo drammatica. Queste barche che vanno al largo a prendere i pesci ingannandoli con la luce. Ho pensato che in fondo i ragazzini che vanno a sparare, ad ammazzare, anche loro vengono ingannati, come i pesci pensano che quella luce che vedono in fondo sia per il cibo, quindi per arricchirsi, in realtà vanno a morire. E' un fenomeno che non riguarda soltanto Napoli ma tutte le città più importanti del mondo e questo si collega a quello che stiamo vivendo in queste ore con la vicenda Trump e cioè la fine di un certo modo di poter vivere". In 350 pagine l'autore di Gomorra entra nella realta' che ha indagato da reporter implacabile e nella verita' delle storie immaginate, costruendo un romanzo di innocenza e sopraffazione. Crudo, violento, senza scampo. "Impegnarsi vale la pena? Lavorare vale la pena? Chi si impegna e chi ha talento davvero prende posti di responsabilità, o si vince solo con furbizia, strategia e tattica?. Questi sono i ragionamenti che attraversano le periferie del mondo. Oggi cosa dice un quattordicenne, quindicenne: cosa vale? Il cash, il denaro.
Tutto e subito. Il loro pensiero è: 'non raccontiamocela, è impossibile che io possa realizzarmi con le mie forze. Ci sarà sempre un raccomandato, un protetto che ce la farà. E allora meglio sparare prima di essere sparati. E questo - ha spiegato sempre oggi Saviano - è quello che sta accadendo in queste ore, Napoli è una grande metafora del mio tempo". "Volevo - continua - non semplicemente raccontare di un paranzino ma condensare nei personaggi diverse storie. Anche il virgolettato che ho preso dalle intercettazioni lo ho reso poi letterario e questo è il metodo utilizzato in Gomorra serie". Ma, quello che premeva di più a Saviano "era parlare alle madri e dire: 'guardate che questi non sono animali o prodotti da suburra. Sono esattamente ragazzi che la pensano come i vostri figli e che solo se conoscete queste dinamiche potete salvarli in qualche modo'".
Saviano, ecco perché i ragazzini sparano
Lo scrittore parla del suo nuovo romanzo La paranza dei bambini