Cultura

Children's Book Fair, mostre e incontri

L'Accademia di Belle Arti partecipa con stand e appuntamenti

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 28 MAR - L'Accademia di Belle Arti di Bologna, luogo di scambio internazionale di saperi e pratiche artistiche, partecipa a Bologna Children's Book Fair 2019 con un proprio stand. E dal 29 marzo anima con diversi appuntamenti il programma di 'BOOM! Crescere nei libri', rassegna-contenitore promossa da Comune di Bologna e Bologna Fiere che raccoglie le attività per bambini previste in città.
    Per l'edizione 2019 l'Accademia promuove tre mostre: 'Bo it! Immaginando Bologna' e 'Multiple', che raccolgono lavori di illustratori da tutto il mondo, e 'Visto si stampi!', che presenta una selezione delle opere dei migliori studenti di fumetto e illustrazione. Inoltre si terrà in Accademia un programma di incontri con artisti e momenti di confronto con professionisti dell'editoria, aperti a studenti e pubblico.
    Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
    'Bo it!' (inaugurazione venerdì 29 alle 17 nel Corridoio Erasmus dell'Accademia) vede Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi ci arriva come migrante: ai giovani artisti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso internazionale di illustrazione BO it! è stato chiesto di reinterpretare graficamente la sagoma delle Due Torri, storico simbolo della città. 'Visto si stampi!' (sempre dalle 17 di venerdì nel Corridoio Ala Collamarini dell'Accademia) ospita fino al 17 aprile una selezione di opere d'eccellenza degli studenti del Corso di Fumetto e illustrazione e del biennio specialistico di illustrazione per l'editoria dell'Accademia.
    La mostra 'Multiple' (inaugurazione il 2 aprile alle 19 all'Alliance Francaise-Istituto di cultura germanica) raccoglie fino al 3 maggio illustrazioni per raccontare la diversità, i cambiamenti e le infinite combinazioni del mondo: il viaggio e il confronto tra culture differenti sono il tema delle immagini di studenti e studentesse delle Accademie di Belle Arti di Bologna, Parigi, Amburgo, Barcellona, Kyoto e Lucerna.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it