(ANSA) - ROMA, 12 APR - Eccezionale impatto della serie
televisiva Leonardo, di cui il 13 aprile andrà in onda su Rai1
l'ultima puntata della prima stagione, sui libri dedicati
all'artista. Se si considerano le settimane dal 15 marzo al 4
aprile, vale a dire il periodo compreso tra la settimana
precedente alla messa in onda delle prime due puntate della
fiction (23 marzo), co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures
Television in collaborazione con Rai Fiction, e la settimana dei
due episodi successivi, e le si confronta con i periodi
anteriori, il dato è impressionante: nell'arco di tempo
analizzato le opere su Leonardo nel loro insieme - 368 i libri
presi in considerazione - segnano un +156% di copie vendute e
un +158% a valore (fatturato).
L'effetto della serie televisiva non si è tradotto nell'acquisto
di un singolo titolo, bensì ha riguardato le tante nicchie -
piccole e grandi - da cui è composto il panorama editoriale
italiano.
Dei 368 libri movimentati ad aver beneficiato in maniera più
consistente dell'effetto trainante della serie televisiva sono
stati quelli di maggior successo: se i primi dieci titoli su
Leonardo rappresentano nel 2021 poco meno della metà delle copie
vendute sull'argomento, questi arrivano a coprire i due terzi
del totale nel periodo dal 15 marzo al 4 aprile. Lo stesso
accade considerando un numero maggiore di titoli. La terza
conseguenza riguarda la capacità che ha avuto la serie
televisiva di rivitalizzare titoli con indici di vendita molto
bassi, quando non prossimi allo zero. C'è stata una coda lunga
che ha coinvolto libri che non erano stati più venduti nelle
settimane precedenti alla messa in onda di Leonardo, o che
collezionavano poche decine di vendite settimanali: se si
considerano i titoli pubblicati nel 2020 (lontani quindi sia
dall'anno di Leonardo sia dalla fiction), nel periodo di messa
in onda della serie circa uno su cinque ha conosciuto incrementi
percentuali sul venduto a tre cifre. Il numero più emblematico è
però un altro: 24 titoli (il 6,5% del totale dei movimentati
negli ultimi anni) che non avevano venduto nemmeno una copia in
tutto il 2021 sono tornati a essere acquistati dal 15 marzo in
poi. Per quanto si tratti di valori piuttosto bassi in termini
assoluti, se si considerano le logiche dell'editoria, tra rese
che prevedono tempi sempre più ristretti e sovrabbondanza di
titoli in commercio, si tratta di un evento che ha del
prodigioso. (ANSA).
Leonardo, serie fa balzare a +156% libri venduti sull'artista
Ricerca elaborata da Ufficio Studi Aie su dati Ie e Nielsen