Cultura

Leggere sempre, al via festival Biblioteche di Roma e Aie

Il 23 e 24 aprile per celebrare Giornata mondiale del Libro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 APR - 'Leggere sempre', si chiama così il festival in diretta streaming organizzato, il 23 e 24 aprile da Biblioteche di Roma, nel suo 25/mo compleanno, in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori-Aie, per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
    Dedicato al piacere di leggere e alle biblioteche di pubblica lettura, il festival in due giorni di incontri e approfondimenti ci condurrà in un viaggio tra i libri, le biblioteche e la città di Roma attraverso numerose letture, realizzate in collaborazione con Romaeuropa Festival,. Un viaggioche si inserisce all'interno dell'iniziativa Maggio dei libri, organizzata dal Centro per il libro e la lettura.
    Tra le testimonianze quella dall'argentino Alberto Manguel, bibliofilo cosmopolita; di Richard Ovenden, direttore della Biblioteca Bodleiana dell'Università di Oxford; di Marino Sinibaldi, autore dello storico format Fahrenheit e presidente del Centro per il Libro e la Lettura; delle accademiche Lina Bolzoni, Nadia Fusini, Letizia Muratori e Daria Galateria. E poi gli interventi di scrittori come Manuel Vilas, Melania Mazzucco, Nadia Terranova e Lidia Ravera, oltre a letture dai capolavori di Gustave Flaubert, Marguerite Yourcenar, Romano Guardini, Virginia Woolf, Herman Hesse, Isaac Asimov, Alberto Vigevani e Giuseppe Pontiggia.
    "La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore - dice Vittorio Bo, commissario straordinario Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale - rappresenta prima di tutto la difesa e la libertà del sapere dell'uomo".
    "Per le Biblioteche di Roma quest'anno la giornata del 23 aprile - prosegue Bo - è ancora più significativa perché celebriamo un importante anniversario della nostra Istituzione, consapevoli del cammino percorso con le nostre biblioteche sul territorio e nelle carceri e con i nostri BiblioPoint. Con le sue quaranta biblioteche e un'ampia rete di strutture associate Biblioteche di Roma garantisce, infatti, libero accesso all'informazione e alla conoscenza, arrivando anche nelle zone più periferiche della città e costituendo un presidio di cultura e di socializzazione".
    "Siamo particolarmente lieti della collaborazione con Aie anche in questa occasione, che consolida ulteriormente un'unione di intenti per la promozione del libro e della lettura, nel segno di un impegno comune per la cultura e la crescita del nostro Paese" afferma Bo.
    "Come editori, siamo felici di festeggiare la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore accanto a un'istituzione come Biblioteche di Roma che da 25 anni porta i libri in ogni angolo della nostra Capitale, la più grande e popolosa metropoli italiana. Insieme a editori e librai, le biblioteche hanno reagito prontamente durante la pandemia per preservare la centralità del libro nel nostro Paese e lo hanno fatto adeguando la loro offerta culturale attraverso il potenziamento dei canali digitali. Ci auguriamo che il loro ruolo continui a essere valorizzato, come lo è stato nel 2020, da tutte le istituzioni del nostro Paese e che venga confermato e stabilizzato anche per gli anni a venire il finanziamento per gli acquisti di libri nelle librerie di prossimità, misura proposta, richiesta e sostenuta da tutto il mondo del libro (Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Italiana Editori e Associazione Librai Italiani), apprezzata e imitata in Europa, che ha contribuito a rafforzare il ruolo delle biblioteche e a sostenere la domanda" sottolinea Ricardo Franco Levi, presidente di Aie.
    dichiara: "Leggere, sempre non è solo il bel titolo di questo festival ma anche la motivazione per cui in tutti i nostri quartieri c'è una Biblioteca, fondamentale presidio di conoscenza" spiega Lorenza Fruci, assessora alla Crescita Culturale.
    Durante la manifestazione sarà premiato il vincitore del concorso fotografico 'Leggere in uno scatto' e si terrà l'inaugurazione della mostra allestita nella galleria della Casa delle Letterature 'Trame della lettura' di Luisa Longo.
    L'artista, che opera nell'ambito della Fiber art, presenta una collezione di 20 opere dipinte su organza che rappresentano le biblioteche pubbliche e private del mondo e che raccontano i luoghi che custodiscono parte del patrimonio culturale dell'umanità.
    Il Festival su Youtube di Biblioteche di Roma e sulla pagina fb @biblioteche.roma. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it