(ANSA) - ROMA, 10 SET - Podcast, che passione. Dopo l'exploit
dell'anno scorso, nel 2021 il consumo aumenta del 4%, a conferma
di un trend positivo che negli ultimi 4 anni non si è mai
fermato.
Complice anche il lockdown della primavera 2020, il podcast è
entrato a far parte della nuova normalità degli italiani. E per
la prima volta la ricerca NielsenIQ evidenzia come i podcast
siano stati un supporto per i genitori messi a dura prova
dall'esigenza di dover conciliare smart working e Dad anche nei
primi mesi 2021. Gli intervistati hanno dichiarato di averli
usati spesso come strumento per intrattenere i figli in
quarantena (36%) o per approfondire temi e parti del programma
(36%).
GLI ASCOLTATORI DI PODCAST: UN PUBBLICO GIOVANE E
IPERCONNESSO - Sono i Millennial e i GenZ i maggiori fruitori di
podcast in Italia. Il 75% degli intervistati nella fascia 18-24
anni ha dichiarato di ascoltarli, così come il 69% tra i 25 e i
34 anni. Si tratta di persone molto connesse, che trascorrono su
Internet oltre 4 ore al giorno (69%). Inoltre quasi tutti gli
amanti di storie e voci da fruire in cuffia o attraverso gli
smart speaker sono anche fruitori di podcast: 2 intervistati su
5, infatti, ha dichiarato di ascoltare sia audiolibri sia
podcast.
A CASA O IN VIAGGIO: OGNI LUOGO È BUONO PER L'ASCOLTO - La
casa resta la regina degli ascolti: è il 78% degli italiani a
preferirla. Seguono la macchina (26%) e i mezzi pubblici (19%).
Stabile anche la frequenza d'ascolto: gli italiani si dedicano
ai podcast in media una volta a settimana e, come per gli
audiolibri, l'ascolto è un'attività prevalentemente solitaria
(84%).
INFORMARSI, SCOPRIRE, INTRATTENERSI - I driver che spingono
gli italiani a premere play sono molteplici, ma su tutti vincono
la volontà di informarsi e approfondire argomenti di interesse e
attualità (35%), la curiosità verso nuovi contenuti (33%) e la
necessità di evadere dalla quotidianità e divertirsi (28%). Per
il 47% sono un ottimo strumento "per intrattenersi mentre si
fanno altre cose".
SU AUDIBLE OGNI GENERE E AUTORI DI SUCCESSO - Tra i generi
più amati, l'apprendimento e lo sviluppo personale, con
contenuti quali la serie "Benessere H24" di Daniel Lumera e
Emiliano Toso, o il recente "Mindset da Campioni", di Giacomo
Astrua e Matteo Soragna. Molti anche i contenuti d'inchiesta,
che analizzando il recente passato permettono di leggere con
occhi nuovi il presente: tra questi, "Puzzle" di Tommaso Labate
sugli anni di piombo, o "121269" di Alberto Nerazzini sulla
strage di Piazza Fontana. Non mancano contenuti a tema crime, a
cura di esperti come Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi ("Nero
Come il Sangue", "Il Mostro").
"A distanza di 5 anni dall'arrivo di Audible in Italia -
commenta Francesco Bono, Content Director Audible.it - siamo
felici di vedere come il podcast, su cui abbiamo da subito
investito e scommesso energie e risorse per produrre prodotti di
grande qualità, sia entrato ufficialmente nelle abitudini di
vita degli italiani e in particolare di una fascia di età
giovane e connessa, che lo usa come strumento per conoscere il
mondo. Siamo sicuri che il mondo dell'audio intrattenimento
continuerà ad ispirare, intrattenere, conquistare migliaia di
italiani anche nei prossimi anni". (ANSA).
Podcast che passione, +4% ascoltatori dopo il record 2020
Ricerca NielsenIQ per Audible, 14,5 mln, giovani e iperconnessi