Cultura

Centenario Verga, tanti eventi e premio carriera a Domingo

Costituita anche rete delle città del maestro del verismo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 DIC - Presentata oggi la "Manifestazione ufficiale Giovanni Verga 2022" dedicato al Centenario dello scrittore, considerato il più autorevole esponente del Verismo.
    L'iniziativa, prodotta dalla Dreamworld Pictures e Festival Verghiano e sotto la Direzione Artistica del regista Lorenzo Muscoso , originario di Vizzini - come l'autore - , porterà in auge l'universo verghiano attraverso una serie di attività articolate tra spettacoli teatrali, musicali, rassegne filmiche, itinerari con FAI , incontri culturali che si realizzeranno lungo il 2022 e che continueranno anche per il 2023.
    Culmine delle celebrazioni sarà l'assegnazione del Premio Verga al Maestro Plácido Domingo, straordinario interprete di Turiddu nel film-opera "Cavalleria rusticana" di Franco Zeffirelli, che giunge a 40 anni esatti dalla famosa trasposizione. Evento che annuncia anche importanti novità e sotto la regia di Muscoso : sul fronte teatrale, vi sarà la pièce incentrata sulla figura dello scrittore e sul suo vissuto nel suo paese natale; per l'ambito musicale vi saranno messe in scena dell'Opera Lirica della Cavalleria Rusticana in varie luoghi, e infine, per il cinema e tv, la produzione del Remake del Duello Rusticano e la biografia del Romanziere. Costituita anche una una rete culturale che riunisce Città, Enti e Università italiane ed Europee, dalla Sicilia, con città da Palermo, Vizzini, Catania, Ragusa al resto d'Italia, con Centri come Irsina, Montalbano Jonico, Matera, Roma, e Milano. Presente anche Parigi, che appartiene al trascorso di Giovanni Verga sia nei legami con Emile Zola sia come luogo del suo esordio teatrale fuori dai confini nazionali, e inoltre, le due città della Cultura, Procida 2022 e Timisoara 2023. Collaborazioni anche con Vigevano nell'omaggio al talento di Eleonora Duse, prima storica attrice del dramma rusticano, e con l'intervento del Comitato Mascagni, una reunion simbolica tra l'Autore Siciliano e il Maestro Livornese. Alla Cerimonia, moderata dall'attrice Greta D'Antonio, sono intervenuti tra i tanti il Maestro Domingo con un videomessaggio, Marco Sinatra (Ex Sindaco Vizzini Promotore Verga), Giovanni Laudani (Direttore Casa Verga), Leoluca Orlando (Sindaco Città di Palermo). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it