Cultura

Salani, compie 160 l'editore italiano di Harry Potter

Tra iniziative 2022, un inedito di Luigi Spagnol a Fiera Bologna

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 GEN - Compie 160 anni la Salani Editore, la casa editrice italiana di Harry Potter, e li festeggia nel 2022 rimanendo fedele al proprio motto: "Più felici con un libro". Fondata nel 1862, la casa editrice che fa parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, per la ricorrenza ha affidato a Mimmo Paladino il compito di disegnare un logo celebrativo che sarà apposto su tutti i libri pubblicati nel 2022. L'anno sarà ricco di eventi dedicati alla varietà di proposte della casa editrice.
    "160 anni è il passato di Salani. Nella sua storia magnifica e soprattutto nell'attenzione ai ragazzi e alla crescita e alla formazione dei lettori: i 160 anni che ci interessano e che vogliamo festeggiare sono i 160 che seguiranno, il futuro di lettori, i lettori del futuro, dei libri di qualità e di intrattenimento, e la loro capacità di sguardo e di illustrazione del mondo visivo in quella fusione che è propria dei libri Salani" spiega Mariagrazia Mazzitelli, direttrice editoriale della casa editrice.
    La strada che la Salani percorrerà sarà quella di rinnovare l'attenzione sulle persone che hanno determinato il successo del marchio Salani, a partire dalla metà degli anni '80, con gratitudine e riconoscenza, il cui spirito rimane intatto: Donatella Ziliotto e Luigi Spagnol. "Li celebreremo 'sul campo'- racconta la Mazzitelli - attraverso la pubblicazione di loro romanzi per ragazzi che usciranno in concomitanza con la Fiera di Bologna: quello di Luigi Spagnol è inedito, quello di Donatella Ziliotto sarà la ripubblicazione di due storie che parlano di diversità, così come lei la intendeva già negli anni Settanta, e che sono attualissime".
    Tra le iniziative di rilievo delle celebrazioni, il concorso di scrittura per l'infanzia 'Scrittori si diventa' riservato agli esordienti, che si aprirà in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e che culminerà con la premiazione e l'assegnazione del premio. E poi "Luigi d'oro" a Lucca Comics 2022, il festival di portata europea che meglio rappresenta il futuro dei giovani, nel corso del quale sarà inaugurata una mostra con i capolavori dell'Archivio Storico Salani, a cura di Giorgio Bacci, con esposte le immagini legate ai character più famosi e popolari.
    Le iniziative che prendono il via nell'anno delle celebrazioni proseguono con due importanti collaborazioni, che testimoniano la continuità col passato, nell'idea di casa editrice come bottega. Si tratta di progetti di didattica e di laboratori sul territorio per la formazione di nuovi redattori e illustratori per traghettare i ragazzi dallo studio al lavoro, valorizzandone i talenti con la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Fondazione Milano e il Mi Master Illustrazione, sempre a Milano.
    Le Stanze, la collana Salani di narrativa italiana e straniera per adulti, creata nel 2021, vedrà la nascita di uno spin-off dedicato alla saggistica, Le Stanze i Saggi, intesi come genere e come persone che continuano a incidere con la loro scrittura e il loro pensiero nella cultura di questo Paese.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it